Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 15 gennaio 2015 ore 10:45

​New Orleans - Montelupo: andata e ritorno

La cooperativa Ichnos è stata coinvolta in un progetto archeologico a livello internazionale che vede protagonista la Villa romana del Vergigno



MONTELUPO FIORENTINO — Francesco Cini, presidente della cooperativa, è volato a New Orleans, venerdì 9 Gennaio, per partecipare al 116° meeting annuale dell'Archaeological Institute of America (AIA), nel corso del quale sono stati presentati i risultati del progetto di scavo realizzato alla Villa romana realizzato nel 2013 e nel 2014.

Il progetto, iniziato in via sperimentale nel 2013 grazie a contatti diretti fra la Cooperativa Ichnos e due università americane, ha consentito la partecipazione di quindici studenti e ricercatori, provenienti da diverse università statunitensi e coordinati dal Professor Clarence McKenzie Lewis del Concordia College di Moorhead nel Minnesoota, ad un progetto formativo in ambito archeologico che prevedeva, appunto, la collaborazione ad una campagna di scavo nella Villa Romana.

Nella prima fase di scavi, che si è svolta nell'estate del 2014, l’attenzione degli studenti americani si è concentrata nell’area che doveva essere dedicata ad attività agricole.

"L’evento ha riscosso l’interesse da parte dei presenti; - ha dichiarato Francesco Cini - un’attenzione che lascia ben sperare anche per il futuro. Infatti, il progetto che ruota intorno alla Villa del Virginio si sviluppa su più anni e la sua presentazione ai prossimi meeting dell’Istituto americano di archeologia costituisce senza dubbio un’opportunità che favorisce il suo consolidamento e la nascita di altre nuove collaborazioni internazionali."

"Il nostro territorio offre tante potenzialità, - ha commentato il sindaco Paolo Masetti - tutto sta nel saperle cogliere e valorizzare. La storia di Montelupo, i prodotti tipici, i nostri tesori archeologici sono elementi che riescono ad attirare l’attenzione di turisti, appassionati e anche studiosi provenienti da diverse nazioni.

Ciò è ancora più rilevante se pensiamo di andare a intercettare gli interessi di quelle popolazioni che subiscono il fascino delle nostra storia antica.

La Cooperativa Ichnos - ha proseguito - è stata capace di costruire un progetto interessante e di creare legami internazionali con istituzioni importanti in ambito archeologico.

Come sindaco di Montelupo non posso che ringraziare la loro intraprendenza e farne tesoro. Dobbiamo cercare di valorizzare sempre più esperienze di questo tipo - ha concluso il sindaco - e far sì che da “occasioni eccezionali” divengano “attività ordinarie”», afferma il sindaco Paolo Masetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità