Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 24 gennaio 2021 ore 10:34

"No al parcheggificio nel centro di Fucecchio"

L'assessore Gargani ha difeso la riqualificazione del centro dagli attacchi dell'opposizione "Solo valorizzazione e sicurezza per il centro storico"



FUCECCHIO — Via Checchi a Fucecchio è nel cuore delle polemiche dopo la riqualificazione. Il consigliere comunale Marco Cordone, esponente della Lega-Salvini, ha criticato il restyling dell'area ed è arrivata la replica dall'assessore Fabio Gargani.

“L’amministrazione comunale è sempre aperta alle proposte che vengono dai cittadini e dagli operatori commerciali del territorio. Per quanto riguarda via Checchi, recentemente riqualificata, siamo stati noi per primi a organizzare un incontro per ascoltare le proposte di tutti" ha detto Fabio Gargani. “Prima di decidere su via Checchi abbiamo promosso un incontro invitando residenti, commercianti e associazioni. Siamo sempre disponibili ad ascoltare tutti, purché ci siano delle proposte concrete: invece finora l’unica richiesta sembra essere quella di riportare tutto alla situazione precedente, ad una sorta di parcheggificio. Un po’ come avvenne anni fa per piazza Montanelli. Sembrava che non ci fossero alternative alla sosta delle auto, oggi invece chi immaginerebbe piazza Montanelli come un parcheggio?”.

Per venire incontro alle necessità delle persone domiciliate in via Checchi, l'amministrazione comunale ha previsto che dalle 19 fino alle 9 dei giorni feriali e per le intere giornate di sabato e di domenica sia consentito ai residenti parcheggiare la propria vettura negli stalli. La volontà del Comune è quella di garantire la sicurezza su una strada del centro storico che ha una carreggiata particolarmente stretta e che quindi nelle ore di punta, con le auto in sosta su un lato, non permetterebbe ai pedoni di muoversi in sicurezza. L'altro motivo per cui l'amministrazione ha deciso di lasciare libera la strada durante il giorno è quello della valorizzazione del centro.

“Dopo aver ridato lustro a Via Checchi con la nuova pavimentazione in pietra di Matraia e con l’asfalto architettonico - ha concluso Gargani - ci sembrava opportuno rendere più fruibile a tutti questo passaggio fra due piazze importanti della città, piazza Amendola e piazza Montanelli. Abbiamo cercato un giusto compromesso che non fosse penalizzante per i residenti e che al tempo stesso valorizzasse questo angolo del nostro centro storico. I residenti possono lasciare le auto in sosta la sera, la notte e i giorni festivi, mentre durante il giorno possono parcheggiare nelle tante aree di sosta gratuite che si trovano a ridosso del centro. Con la nuova disposizione siamo riusciti anche a garantire gli stalli di sosta per i mezzi di soccorso della Croce Rossa mentre alla Misericordia abbiamo messo a disposizione posti auto di proprietà comunale nelle immediate vicinanze in modo da non creare disagi a queste due preziose realtà locali. A dimostrazione che il confronto e l'ascolto è alla base delle nostre scelte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità