Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità martedì 13 ottobre 2015 ore 16:22

Nuove postazioni di autovelox

Installazioni a Cambiano e a Petrazzi, due per ogni senso di marcia. Il sindaco Falorni: “Intervento necessario per la sicurezza nei centri abitati”



CASTELFIORENTINO — Sicurezza stradale, entro pochi giorni sono in arrivo importanti novità per quanto riguarda la 429. 

Lungo la strada saranno infatti posizionate 8 nuove postazioni per autovelox, in grado di fungere da deterrente nei confronti degli automobilisti imprudenti e in particolare di coloro che non rispettano i limiti di velocità nei centri abitati.

Le postazioni saranno installate nelle frazioni di Cambiano e di Petrazzi, dove statisticamente (anche per le loro specifiche caratteristiche, quali lo sviluppo abitativo lungo l’asse viario) si registra il maggior numero di incidenti che coinvolgono anche pedoni.

Quattro postazioni saranno posizionate a Cambiano e le altre 4 a Petrazzi, due per ogni senso di marcia. Le postazioni, denominate “speed check”, sono di colore arancione e – grazie ad una luce lampeggiante – sono ben visibili anche di notte allo scopo di ottimizzare la loro funzione dissuasiva.

L’intervento è finanziato dalla Regione Toscana (che copre l’80 per cento dei costi) e per il rimanente dal Comune di Castelfiorentino nell’ambito di un progetto sulla sicurezza stradale che quest’ultimo aveva presentato alla regione un anno fa

“Avevo assunto questo impegno - sottolinea il sindaco Alessio Falorni – durante gli incontri che abbiamo avuto con i residenti delle frazioni, e l’ho mantenuto, superando anche alcune difficoltà di tipo autorizzativo che hanno ritardato l’intervento di qualche mese. Queste postazioni agiscono soprattutto sul versante della prevenzione e quindi della sicurezza stradale, grazie alla loro piena visibilità sia di giorno che di notte. Non servono a fare cassa, ma a convincere gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità nei centri abitati, con il fine ultimo di ridurre gli incidenti stradali. Dopo Cambiano e Petrazzi non ci scordiamo delle problematiche simili che interessano Dogana. Ricordiamo però che non era inseribile in questo progetto, perché quest’ultimo riguardava solo la 429”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità