Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 21 ottobre 2015 ore 15:00

Nuovo regolamento per i gemellaggi

Obiettivo: organizzare le varie iniziative per rendere più funzionali le attività promosse dal Comune con Enti territoriali di altri paesi europei



CERRETO GUIDI — Rinnovato dopo anni con l’obiettivo di creare uno strumento più moderno e incisivo per favorire e incrementare le esperienze di scambio con altre realtà, il Comune si è dotato di un nuovo Regolamento sui gemellaggi.

Come previsto dal testo, approvato nei giorni scorsi dal parlamentino locale, si è di conseguenza costituito il nuovo Gruppo di coordinamento (o Giunta esecutiva ) composto da 9 persone. Si tratta di Fernando Sani (presidente), Margherita Porrà (vice presidente), Lorenzo Brunori (segretario), Marcello Lotti (tesoriere), Anna Maria Macelloni, Michela Rosmarini. Roberto Lelli, Laura Santini, Valentina Coppini.

Tra le principali funzioni del comitato: programmare, organizzare e coordinare le varie iniziative atte a rendere sempre più funzionali le attività dei gemellaggi promossi dal Comune con Enti territoriali di altri paesi europei, sulla base delle relative delibere degli organi comunali. E favorire la sensibilizzazione della cittadinanza alle motivazioni del gemellaggio e una larga e consapevole partecipazione alle varie iniziative, con particolare riguardo alla mobilitazione delle varie associazioni, organismi e gruppi sociali che operano in ambito economico, culturale, sociale, sportivo, ecc.

Il Comitato, cui spettano funzioni propositive, collabora strettamente con l’amministrazione comunale, che rimane responsabile delle scelte e degli orientamenti di fondo dei gemellaggi. Ad oggi la sola città gemellata con Cerreto Guidi (dal 1999 ) è quella francese di Saint Marcel

Tra l’altro una delegazione del paese transalpino arriverà nei prossimi giorni a Cerreto Guidi. In questo senso, al Mumeloc si è svolta una riunione del Comitato per i gemellaggi con le famiglie che ospiteranno dal 23 al 27 ottobre i cittadini francesi.

Il sindaco attribuisce grande significato al rilancio, attraverso il nuovo regolamento, dei gemellaggi . “E’ importante per la nostra comunità mantenere i contatti con altre realtà europee nell’ottica di aumentare gli scambi sociali, commerciali e culturali -osserva Simona Rossetti -. Per questo saluto con soddisfazione il nuovo regolamento che apre la strada a un rafforzamento dei gemellaggi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità