Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:42 METEO:EMPOLI19°30°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 18:12

Opg, no al Rems alla clinica Villanova

Per gli esponenti radicali Massimo Lensi e Maurizio Buzzegoli questa eventualità porterebbe alla nasciata di un mini Opg privato



FIRENZE — Secondo quanto previsto dalla legge 81/2014 per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, la clinica di proprietà di Unipol, che si trova sulle colline di Firenze, dovrebbe accogliere gli internati 'non dimissibili' della struttura di Montelupo.

Ebbene, secondo Lensi e Buzzegoli l'affidamento di queste persone al cosiddetto privato sociale porta con sè il rischio "di andare incontro a fenomeni di allungamento della degenza per mantenere i finanziamenti, con una presa in carico vitalizia a opera dei servizi psichiatrici."

"La legge 81/2014 - hanno proseguito gli esponenti radicali - con la misura di affidamento ai servizi sociali costituisce un passo in avanti nella riduzione delle misure reclusive totalizzanti, ma, mantenendo inalterato il concetto di pericolosità sociale, non cambia l'essenza della modalità di risoluzione della questione."

La soluzione? Per Lensi e Buzzegoli l'unica praticabile è quella della "nascita nelle Rems di un forte sistema di cogestione tra il privato sociale, l’azienda sanitaria e i servizi sociali, dei fondi provenienti dal sistema socio-sanitario in modo che tutto venga coordinato e deciso collettivamente a misura di paziente. E sopratutto aperto al controllo di una società in evoluzione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cordoglio per l'improvvisa scomparsa di Roberto Galeotti, comandante della Polizia provinciale della Città Metropolitana di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità