Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 16 febbraio 2015 ore 09:38

Opg, 'siamo ancora in alto mare'

Gli esponenti radicali Massimo Lensi e Maurizio Buzzegoli prendono spunto dall'ultimo documento del Ministero per fare un'analisi della situazione



MONTELUPO FIORENTINO — Proprio in questi giorni infatti i Ministeri della Giustizia e della Salute hanno inviato al Parlamento la seconda relazione trimestrale sul Programma di superamento degli Opg. Da questo documento emerge che la Regione Toscana ha individuato in una struttura di Massa Marittima il luogo nel quale far nascere la nuova Rems, la residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza, che dovrebbe ospitare le persone attualmente detenute negli Opg.

Per Lensi e Buzzegoli questa scelta pone un problema di opportunità, relativo alla decisione di trasferire malati di mente autore di reato in una struttura penitenziaria, seppure esterna alla cinta muraria, invece di privilegiare un ambiente integralmente sanitario e di recupero terapeutico, ma pone soprattutto un ulteriore elemento di non chiarezza su cosa accadrà agli edifici dell’Opg di Montelupo. 

Secondo i due esponenti radicali la villa medicea dell’Ambrogiana e il corridoio Vasariano potrebbero tornare, con grossi investimenti finanziari, facilmente a vita civile.  Ma la possibile riconversione di questi due parti dell'attuale Opg 'cozza' con quello che potrebbe essere il destino dell’edificio delle Scuderie,che è a tutti gli effetti un piccolo carcere modello e tale potrebbe diventare, penalizzando però così la potenziale attrattiva della villa dell’Ambrogiana, distante solo poche decine di metri.

"Emerge sempre più chiaramente che la nostra legislazione tende a concentrarsi, a volte paradossalmente, sui luoghi anziché sui problemi, come quello della relazione tra pericolosità sociale e crimine, tra prevenzione e cura. - hanno sostenuto Lensi e Buzzegoli - Si preferisce, quindi, ipotizzare il superamento degli Opg attraverso la creazione di nuove strutture definite, non a caso: Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems), lasciandosi superficialmente alle spalle le tragedie che gli Opg hanno consumato nella loro lunga vita."

I radicali fiorentini cercheranno di dare delle risposte a questi e ad altri quesiti nel loro congresso annuale che quest’anno si terrà proprio a Montelupo Fiorentino il prossimo 28 febbraio, presso il circolo Arci “Il Progresso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità