Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 16:39

Otto nuovi alloggi a Castelnuovo val d'Elsa

L'Unione dei Comuni ha pubblicato un bando per l'assegnazione che scadrà il prossimo 10 Marzo. Alcuni appartamenti 'riservati' alle forze dell'ordine



CASTELFIORENTINO — I nuovi alloggi, attraverso i quali l'amministrazione comunale ha inteso dare una risposta all’emergenza abitativa, sono il frutto dei lavori di ristrutturazione della vecchia scuola elementare effettuati da Publicasa spa, che ha adesso in gestione gli appartamenti.

Hanno un dimensione media di 50 mq e sono dunque adatti a giovani coppie, anziani o famiglie monoparentali, in linea con l’esigenza di soddisfare una domanda ormai sempre più impellente nella società italiana.

La riserva a favore degli appartenenti delle forze dell’ordine è motivata dal “rafforzamento degli organici” presenti sul territorio, “che hanno reso necessario - è scritto nel bando - dotare i Carabinieri di Castelfiorentino di una sede ampliata, attualmente in corso di realizzazione, nonché per il fatto che Castelfiorentino è sede di Tenenza della Guardia di Finanza, che serve il territorio della Valdelsa fiorentina e parte di quella senese”.

Al bando per l'assegnazione degli alloggi possono partecipare i cittadini italiani oppure stranieri, a condizione che abbiano la residenza anagrafica o prestino la loro attività lavorativa nel Comune di Castelfiorentino. Gli stranieri possono partecipare unicamente se titolari di permesso di soggiorno CE di lunga durata, oppure di permesso di soggiorno almeno biennale, con il vincolo però, nel secondo caso, di esercitare una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo, come previsto dalle norme vigenti. Gli altri requisiti riguardano il reddito complessivo del nucleo familiare, con un massimo 16.000 euro, previo computo delle detrazioni previste per i figli a carico, e la non titolarità di diritti di proprietà su altri alloggi.

“Abbiamo scelto di realizzare alloggi di piccole dimensioni – ha sottolineato l’assessore alle politiche abitative, Alessandro Tafi – per favorire alcune particolari tipologie di famiglie, e dare una risposta alle nuove emergenze che talora si presentano sotto forma di nuclei familiari scarsamente tutelate dalle norme vigenti. La riserva alle forze dell’ordine opera nella direzione di un aumento dei livelli di sicurezza sul territorio. L’intervento di recupero edilizio si inquadra, inoltre, in una scelta più generale di riqualificazione dei vecchi edifici, nonché nella volontà di evitare fenomeni di concentrazione di edilizia residenziale pubblica in aree predeterminate, in continuità con le amministrazioni che ci hanno preceduto.
La prossima tappa – ha concluso Tafi – è il recupero della vecchia scuola elementare di Cambiano, dove sorgeranno sette nuovi piccoli alloggi, anziché cinque in precedenza previsti. L’intervento, già finanziato dalla Regione Toscana, partirà entro l’anno con consegna nel 2016 ”.

Il bando integrale di concorso è disponibile sul sito del Comune di Castelfiorentino www.comune.castelfiorentino.fi.it, e sul sito di Publicasawww.publicasaspa.it, oppure direttamente presso l’URP e l’Ufficio Casa del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca