Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 08 aprile 2015 ore 11:37

'Parole e Musica nei Musei'

Prima iniziativa della rassegna il 17 Aprile, al Museo della Collegiata, con l'incontro fra le opere di Botticini e Rossellino e la musica di Paganini



EMPOLI — Torna anche quest'anno, dunque, l'esperienza di MuVe musica, inaugurata nel 2011, ma in una versione ampliata e rinnovata. Protagonista dei 5 appuntamenti in programma non sarà soltanto la musica ma con essa le parole, affidate a storici dell’arte e architetti, chiamati a illuminare tesori o aspetti noti e meno noti del patrimonio culturale cittadino.

Per questo motivo cornice degli appuntamenti non sarà soltanto il Museo del Vetro ma il Museo della Collegiata e la Casa del Pontormo.

Il primo appuntamento è per il prossimo venerdì 17 aprile, alle 21.30, al Museo della Collegiata. Protagonista della serata sarà il tabernacolo di San Sebastiano, opera sublime tra quelle conservate nel museo, realizzata intorno al 1476 dalle sapienti mani di Francesco Botticini (Firenze 1446-1498) per la parte pittorica e Antonio Rossellino (1427-1479) per quella scultorea. L’opera sarà illustrata dalla storica dell’arte Cristina Gelli.

Una serata che vedrà poi risuonare, tra gli esempi più preziosi del patrimonio artistico cittadino, le note di Niccolò Paganini. Giovanni Angeleri e Michele Trenti proporranno un programma riferito a vari periodi della sua produzione per il duo violino-chitarra, formazione cameristica prediletta dal compositore genovese e al quale ha dedicato la massima parte della sua produzione. L'iniziativa farà emergere il doppio volto della produzione paganiniana, con pagine concepite per il diletto amatoriale (Cantabile, Vals, Ghiribizzi) messe accanto a brani di altissimo impegno esecutivo (Sonate op. 2 e 3, Capricci).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità