Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 04 settembre 2014 ore 16:25

Percorso a tappe per l'inizio dell'anno scolastico

Orari differenziati di entrata in base alla classe frequentata dagli alunni. Mensa attiva dal 22 settembre, trasporto scolastico dal primo giorno



MONTELUPO FIORENTINO — Il primo appuntamento è per le famiglie dei bambini che frequenteranno il primo anno della scuola primaria, che potranno incontrarsi con le maestre lunedì 8 settembre, alle ore 17.30, presso della scuola Baccio, in via Caverni 163.

Il primo giorno di scuola sarà per tutti il 15 settembre ma con orari diversi a seconda della classe frequentata. I bambini del primo anno della scuola primaria inizieranno alle ore 9.30, quelli del secondo anno alle 9, quelli del terzo, quarto e quinto alle 8.30. Per quanto riguarda le scuole medie i ragazzi della prima classe entreranno alle ore 9.45, quelli della seconda classe alle 8.50 e quelli della terza alle 8.

La fine del primo giorno di scuola è previsto per tutti alle 12.30.

Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia i bambini di 4 e 5 anni potranno entrare a scuola dalle 8.30 alle 9 e uscire dalle 12.15 alle 12.30. Gli orari dei bambini di tre anni verranno invece comunicate nel corso della riunione fra maestre e genitori.

In una dichiarazione congiunta, il sindaco Paolo Masetti e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo, Gloria Bernardi hanno comunicato che per questo anno scolastico l’orario prolungato partirà già dalla seconda settimana, cioè dal 22 settembre. Soltanto per i bambini del primo anno della scuola primaria l'orario prolungato partirà il 29 settembre ma in questo caso la scelta "è strettamente correlata con le esigenze didattiche e l’inserimento graduale dei bambini nel nuovo contesto."

Anche per quest'anno sarà attivo il servizio di pre-scuola e post-scuola. Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia il servizio di pre-scuola si svolge dalle ore 7.30 alle ore 8.30, con diverse modalità: dalle 7.30 alle 8.00 il servizio è gestito dal Comune, a pagamento, e viene svolto dalle inservienti. Dalle ore 8.00 alle ore 8.30 i bambini saranno invece affidati alle insegnanti presenti per turno e la mezz'ora impiegata in questo servizio viene tolta dalle compresenza in classe. 

Il post scuola è un servizio extrascolastico a richiesta che consente ai genitori di venire a ritirare i propri figli dalla scuola dell’infanzia alle ore 17.30 invece che alle ore 16.30.
Tale servizio è gestito dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione “Ottavonano” e si tratta di un servizio a pagamento perché non rientra nell’orario scolastico.

Il servizio pre-scuola relativamente alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado è un servizio extrascolastico a richiesta che consente ai genitori di portare i propri figli a scuola prima dell’orario di inizio delle lezioni. Il servizio è attivo dalle 7.30 alle 8 per la scuola secondaria di primo grado e dalle 7.30 alle ore 8.30 per la scuola primaria.

Per informazioni e iscrizioni è possibile recarsi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo in via Caverni 163 o telefonare al numero 0571 51043


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca