Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 19 agosto 2015 ore 16:05

Piccoli ambasciatori di pace ricevuti dal sindaco

Dieci bambini saharawi sono stati accolti nella sala rossa del Comune. Alessio Falorni: “E presto il conferimento della cittadinanza onoraria”



CASTELFIORENTINO — Un abbraccio affettuoso e un sorriso sincero, ma anche un sostegno concreto alla causa del popolo Saharawi, il popolo del Sahara occidentale che da decenni si batte per la propria libertà e la propria autodeterminazione.

Dieci “piccoli ambasciatori di pace” sono stati ricevuti dal sindaco, Alessio Falorni, nella sala rossa del Municipio, che ha voluto così ribadire il sostegno dell’amministrazione comunale ai loro diritti, al loro desiderio di poter decidere liberamente il loro futuro. A questo riguardo, il sindaco ha annunciato che – dopo la pausa estiva – avvierà anche il percorso per il conferimento della cittadinanza onoraria. All’iniziativa di stamani era presente anche il vicesindaco, Claudia Centi.

L’accoglienza dei bambini Saharawi – che è organizzata dall’associazione Hurria (per l’associazione era presente anche il responsabile, Andrea Mezzetti) – viene ripetuta ogni estate da più di quindici anni, ma il sostegno alla loro causa risale addirittura al 1991.

Quest’anno i bambini – insieme ad un accompagnatore adulto (che, tra l’altro, era uno dei bambini saharawi venuti in Italia nel 1991) – sono arrivati a Castelfiorentino il 13 agosto (dopo aver soggiornato a Certaldo, Empoli e Fucecchio) e vengono tuttora ospitati in alcune stanze allestite appositamente all’interno della scuola elementare di viale Roosevelt, dove hanno a disposizione tutto quanto è necessario per il loro soggiorno: spazi di gioco, palestra, cucina/refettorio, bagni, ecc… 

Durante la loro permanenza, i bambini vengono sottoposti ad alcune visite sanitarie (e a terapie se necessario) e svolgono una serie di attività finalizzate a trascorrere con serenità il tempo a disposizione, cogliendo tutte le opportunità che possono agevolare lo scambio di esperienze e la conoscenza del nostro paese.

Fra le attività di questi ultimi giorni, oltre alle gite fuoriporta (tra cui quella a Firenze), spicca in modo particolare l’incontro avuto tra i bambini saharawi e alcuni giovani del Centro di accoglienza di Meleto, organizzato da Andrea Mezzetti che da decenni (prima come promotore del Comitato di Solidarietà al popolo Saharawi, poi come responsabile dell’associazione Hurria) segue con passione questa causa. La partenza dei bambini saharawi è prevista lunedì prossimo, mentre la festa di saluto si svolgerà venerdì 21 agosto alle 21 nell’area all’aperto della scuola elementare Roosevelt.

“Siamo felici di ospitare anche quest’anno i bambini saharawi – sottolinea il sindaco Alessio Falorni – nel solco di una tradizione solidale che in questo caso è oltremodo alimentata dall’idea di un popolo che si considera prima di tutto una nazione, e vuole pertanto riconosciuta la propria libertà e la propria autonomia. L’accoglienza di questi bambini assume inoltre un alto valore simbolico, perché rappresenta uno dei modi possibili con cui i paesi europei possono affrontare in modo costruttivo la grande questione dell’emigrazione, riducendo i flussi verso l’Occidente: ovvero, partecipare attivamente alla soluzione dei loro problemi, affinché essi possano costruire nella loro terra d’origine le basi per un futuro migliore”.

“Nelle prossime settimane – ha concluso il sindaco – avvieremo anche il percorso per il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini saharawi. Il sogno di un riconoscimento tangibile a livello internazionale può sicuramente trarre beneficio anche da atti come questo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità