Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 16 novembre 2014 ore 10:19

Pop up, è il momento delle scelte

Sono 40 i progetti che selezionati fra i 63 che sono stati presentati per Empoli. La tre giorni di attuazione si svolgerà dal 5 al 7 dicembre



EMPOLI — Come già sottolineato alcuni giorni fa, Empoli si è dimostrato il Comune più attrattivo fra i cinque scelti per dare vita al progetto di valorizzazione dei centri storici promosso dall'Autorità per la Partecipazione e dalla Regione Toscana, con 63 progetti presentati sul suo centro storico sui 120 complessivi.

La fase di selezione si è svolta in due fasi. La prima, che ha visto accettate 61 idee su 63, è stata di tipo qualitativo e ha soprattutto valutato la corrispondenza delle proposte ai criteri indicati nella 'chiamata per idee': innovazione, connettività, inclusività, partecipazione, impatto.

La seconda fase invece si è svolta incorciando le valutazioni qualitative degli esperti delle diverse associazioni coinvolte in Pop up con gli elementi individuati per rispondere agli obiettivi del Comune. Da questo punto le caratteristiche valutate sono state la qualità dell’offerta proposta; la valorizzazione delle eccellenze territoriali; la disponibilità dei proponenti a restare per il periodo di 29 giorni, periodo dell’affitto in cui i fondi sono messi a disposizione dal Comune; la disponibilità dei proponenti ad esplorare seriamente la possibilità di una permanenza più duratura, avviando accordi di affitto con i proprietari dei fondi messi; effettiva disponibilità di spazi e fondi con caratteristiche idonee ad ospitare le idee proposte.

Da questa seconda selezione sono emersi i 40 progetti.

Visto che i fondi messi a disposizione nel centro storico sono solo 16, ed è questo l'unico aspetto negativo, messo in evidenza anche dal sindaco Brenda Barnini, in un percorso che per il resto ha raggiunto i risultati auspicati, sarà necessario organizzare alcuni accostamenti di più proposte all'interno dello stesso spazio durante i tre giorni di realizzazione.

Ma questo aspetto sarà probabilmente chiarito nei prossimi giorni, quando sarà comunicato l'esito definitivo della selezione e il nome dei progetti ammessi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca