Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:EMPOLI18°28°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»

Attualità lunedì 29 dicembre 2014 ore 10:15

Possibili gelate, attenzione ai contatori

Acque spa ha messo in guardia dai pericoli provocati dal freddo, come rotture dei contatori o interruzioni d'acqua, e ha fornito alcune indicazioni



EMPOLESE — Per prevenire danni ai contatori, nei fabbricati disabitati durante il periodo invernale, è necessario chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto, negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d’alloggiamento del contatore.

Se i contatori si trovano in punti particolarmente esposti è consigliabile fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici, come polistirolo o poliuretano espanso, avendo cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore.

Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di tentare lo scongelamento con fiamme libere o fonti intense di calore, in quanto lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto, potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente. La cosa da fare in questi casi è avvolgere il contatore con una coperta vecchia o stracci, aspettando pazientemente che si scongeli, oppure ancora utilizzare con prudenza un asciugacapelli.

Infine, se il contatore risulta rotto è necessario mettersi subito in contatto con Acque SpA, al numero verde gratuito 800 983 389, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile, affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca