Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 ottobre 2014 ore 09:19

Secondo appuntamento con "Dire, Fare, Teatrare"

Domenica 26 ottobre al Minimal Teatro andrà in Disegno in segno, una produzione storica di Giallo Mare Minimal Teatro con la regia di Vania Pucci



EMPOLI — Lo spettacolo Disegno in segno ha debuttato nel 1999 ricevendo in quello stesso anno una menzione speciale della giuria del premio ETI Stregagatto "per il garbo e la fluidità con i quali racconta ai più piccoli l'avventura della conoscenza con felicità di risultati artistici e intelligenti indicazioni pedagogiche".

Disegno in segno racconta di una finestra che si apre per la prima volta di notte. E la finestra che si apre costituisce il pretesto per cercare di gettare uno sguardo sul mondo, cercando di capirlo, di "spiegarlo"  fin dalla sua nascita, da quando era piccolo "tanto da stare in una mano". La narrazione spiega quindi il perché del giorno, della notte, delle stelle, del cielo, dell'acqua, dell'aria, della terra con la modalità di una fiaba, una storia "fantastica" ma allo stesso tempo molto reale. Durante lo spettacolo una lavagna luminosa aiuta l'attrice a raccontare questi grandi "fatti"; così sullo schermo si formano linee, segni, disegni, immagini, tutte realizzate in contemporanea da una disegnatrice, che sono di aiuto alla spiegazione, qualche volta precedendola, altre volte rendendola poetica. Così l'attrice interagisce in maniera ludica con le immagini bidimensionali proiettate, manipolate a livello narrativo, in un incontro-scontro tra gesto, parola e segno. 

Dopo lo spettacolo di domenica la rassegna Dire Fare Teatrare, che è promossa dal Comune di Empoli, dalla Fondazione Toscana Spettacolo e da Giallo Mare Minimal Teatro, proseguirà domenica 2 novembre con il Brutto anatroccolo del Teatro Glug, domenica 9 con Accadueò e domenica 16 con I tre porcellini (Lupus in fabula) di Giallo Mare Minimal Teatro, per concludersi domenica 23 novembre con Secondo Pinocchio della compagnia Burambò.

Ogni spettacolo sarà messo in scena per due volte, la prima alle 15.30 e la seconda alle 17.30, per venire incontro alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie. Alla fine delle rappresentazioni i bambini riceveranno un regalo.

Il costo del biglietto per ogni spettacolo è rimasto invariato rispetto allo scorso anno ed è di 4.50 euro. La vendita dei biglietti sarà effettuata il giorno stesso dello spettacolo presso la cassa del Minimal Teatro. Per informazioni è possibile contattare Giallo Mare Minimal Teatro ai numeri 0571/81629 e 0571/83758 o all'indirizzo di posta elettronica info@giallomare.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità