Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 19:08

Progetto 'badante', ecco come funziona

Il servizio nell'empolese valdelsa è partito lo scorso 16 marzo e ad oggi sono state registrate 578 chiamate. Già 15 i percorsi avviati nella zona



EMPOLESE — Il progetto è attivo in tutti i Comuni dell’Unione e si rivolge a persone anziane che vivono sole o in famiglia e che presentano i seguenti requisiti: avere almeno 65 anni d’età, non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) con i servizi territoriali, non aver stipulato un contratto con un assistente familiare.

Per attivare il servizio è necessario contattare il numero verde 800 59 33 88, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 18 ed il sabato dalle ore 8 alle 13. 

Entro le successive 48 ore la persona anziana riceverà la visita di un operatore che avrà il compito di valutare e decidere l'eventuale erogazione di un voucher di 300 euro per le prime necessità.

Nella zona empolese il progetto è realizzato dalla Cooperativa Sociale Minerva in accordo con AIMA Empolese Valdelsa, MCL (Movimento Cristiano Lavoratori), Caritas di San Miniato e Caritas diocesana di Firenze.
“I dati riscontrati nei primi cinque giorni di attivazione dimostrano che c’era bisogno di un servizio del genere, – ha sottolineato il sindaco delegato alle politiche sociali per l'Unione dei Comuni Paolo Pomponi - Questo progetto svolge una duplice funzione: risponde alle immediate necessità della famiglia o dell’anziano, che ai primi segnali di difficoltà , fragilità o disagio, ricevono l’aiuto
concreto di operatori specializzati che intervengono sul posto e offrono gli strumenti e le informazioni necessarie per potersi orientare. Inoltre l’erogazione del voucher fornisce un contributo economico al richiedente, e permette altresi’ la regolarizzazione del contratto di lavoro della badante, in un settore in cui questo aspetto si rivela spesso assente.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità