Attualità lunedì 01 dicembre 2014 ore 23:00
Promozione del decoro urbano e cittadinanza attiva

Sono i due obiettivi fondamentali del “Regolamento comunale per la valorizzazione delle attività di volontariato” approvato dal consiglio comunale
MONTELUPO FIORENTINO — Come ha tenuto a precisare il sindaco Paolo Masetti, con l'istituzione del regolamento, che fra l'altro istituisce anche l'Albo delle associazioni, non viene chiesto ai cittadini di sostituirsi al Comune, ma di condividerne il progetto di città, soprattutto per ciò che attiene alla promozione del bello e del decoro urbano.
In concreto sarà compito dell'amministrazione comunale individuare un progetto di attività e definirne gli obiettivi specifici. In base a questo avvierà una "chiamata pubblica" al termine della quale Comune e cittadini volontari condivideranno un programma operativo per la realizzazione del progetto stesso.
Con l'Albo delle associazioni di volontariato invece il Comune si pone l'obiettivo di raccogliere tutte le realtà senza scopo di lucro che hanno la sede o un legame stabile con il territorio comunale, per conoscerne i diversi ambiti di attività e per poter instaurare rapporti di collaborazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI