Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 17 aprile 2015 ore 17:06

Protezione civile, l'Unione fa la forza

Al via il coordinamento territoriale delle associazioni e quello dei tecnici degli 11 Comuni dell'empolese valdelsa per una migliore organizzazione



EMPOLESE — Il protocollo sottoscritto con il mondo associativo mette insieme 11 amministrazioni comunali, 23 associazioni, quasi 800 volontari che si trovano ad operare su di un territorio di 736 kmq e abitato da 172.694 persone. 

L'accordo definisce ruoli, modalità di azione e risorse a disposizione del coordinamento e individua due organismi fondamentali: l’assemblea delle associazioni di volontariato e il centro di coordinamento operativo del volontariato di protezione civile.

L’assemblea sarà composta da due rappresentanti di ciascuna associazione, dovrà nominare i membri del centro di coordinamento operativo, esprimerà pareri e proposte in merito alla redazione e all’aggiornamento dei piani di Protezione Civile, potrà costituire gruppi di lavoro specifici su alcuni temi di particolare interesse.

Il coordinamento operativo è composto invece da due membri per associazione dal sindaco delegato alla Protezione Civile e dal dirigente del Servizio Associato di Protezione Civile dell'Unione.

Il Centro di Coordinamento Operativo del Volontariato di Protezione Civile avrà le seguenti funzioni:
- coordinare in caso di emergenza l’impiego del volontariato su tutto il territorio dell'Unione, in raccordo
con l’ufficio di protezione civile;
- collaborare con l’ufficio di protezione civile fornendo supporto e mezzi;
- collaborare strettamente con l’ufficio di protezione civile nell’organizzazione delle azioni di
sensibilizzazione, divulgazione e formazione in materia di Protezione Civile;

- esprimere pareri e formula proposte da presentare all’Assemblea.

Dopo la sottoscrizione del protocollo con le associazioni di volontariato, l'obiettivo da raggiungere è adesso la redazione di un piano di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. A questo fine si è svolta nella giornata di oggi una riunione fra i responsabili di settore degli undici Comuni, insieme al capo della Protezione Civile dell’Unione, la comandante Annalisa Maritan, alle componenti dell’ufficio preposto, Giuliana Laterza e Martina Rioda, e al delegato della Giunta, il sindaco di Montelupo nonché responsabile regionale e nazionale per
l’Anci.

L’intento è quello di creare, oltre che un gruppo di lavoro che aggiorni, semplifichi e migliori il piano di Protezione Civile attuale, un vero e proprio coordinamento, guidato da un referente che indirizzi i tecnici all’interno delle varie normative e dei cambiamenti a cui la materia è costantemente sottoposta.

Il coordinatore sarà un professionista del settore il cui ruolo sarà fondamentale per la redazione del piano intercomunale. 

"Questo documento – ha detto il sindaco delegato alla Protezione Civile – deve nascere dal basso, e non calato dall’alto come avveniva prima. Ogni singolo Comune deve avere un proprio percorso per agire nei casi di emergenza. Chiaro, breve e concepito affinché sia un vero ausilio per gli operatori. 

Ogni documento comunale confluirà nel piano dell’Unione. Purtroppo in questi mesi siamo stati testimoni di vari episodi che ci hanno fatto capire quanto il coordinamento fra amministrazioni comunali, operatori dell’emergenza e associazioni, sia fondamentale, penso a Cerreto Guidi e al downburst, ma non solo. Ecco perché serve un’organizzazione snella che si confronti periodicamente. La nascita del coordinamento del volontariato – ha aggiunto – è un’azione che si colloca in un processo generale di revisione delle modalità di
prevenzione, sensibilizzazione e azione in risposta alle possibili emergenze. Per la prima volta soggetti diversi si trovano ad operare in maniera organica e coordinata, condividendo obiettivi e strumenti».

Fra le novità emerse anche una crescente collaborazione con i Vigili del Fuoco con il probabile trasferimento della sede della Protezione Civile dell’Unione dall’ufficio di via Fratelli Rosselli a Empoli alla zona industriale del Terrafino, all’interno del distaccamento dei vigili del fuoco empolesi.

Si lavora anche ad una App gratuita che aiuti i cittadini a essere informati nei momenti critici. 

"Stiamo lavorando per rendere questo settore sempre più organizzato e di
servizio ai singoli Comuni migliorando il momento della percezione dell’allerta, della comunicazione ai cittadini, e oliando le procedure. - ha detto la Comandante della Polizia Municipale Annalisa Maritan - Per questo l’intesa con le associazioni di volontariato e il piano di intervento dell’intera Unione rappresentano due passaggi fondamentali per agire con sempre più efficacia e per essere pronti a
gestire le emergenze."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca