Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 04 marzo 2015 ore 18:30

Pubbliche Assistenze, volontari in farmacia

Prosegue la collaborazione con Farmacie Comunali Empoli Srl. I volontari dell'associazione gestiranno il servizio di prenotazione medica



EMPOLI — Si rinnova e sviluppa, dunque, la collaborazione fra le due realtà. Il nuovo servizio partirà dal prossimo 1 aprile nella farmacia comunale all’interno del centro commerciale di via Raffaello Sanzio e si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11, con personale addetto adeguatamente formato che si occuperà soltanto di prenotazioni mediche.

Grazie al servizio realizzato dai volontari sarà possibile sgravare il personale della farmacia da un compito che è cresciuto esponenzialmente negli anni e che, negli ultimi tempi, stava cominciando a rallentare le attività della farmacia causando, specialmente in determinati orari, attese piuttosto prolungate per gli utenti.

A fronte di questa attività portata avanti dalle Pubbliche Assistenze con i propri volontari, Farmacie Comunali srl concederà all'associazione un contributo di 10.000 euro a sostegno dei progetti del Centro aiuto donna Lilith e delle attività di trasporto e di organizzazione dei Corsi Afa per anziani.

Una nuova opportunità, insomma, che viene messa a disposizione dei cittadini e che si aggiunge ai tanti servizi che le Farmacie Comunali hanno promosso nel corso negli anni e che gli hanno consentito di rafforzare e sviluppare la propria funzione sociale e di caratterizzarsi non solo come un luogo di vendita dei prodotti, ma anche e soprattutto come luogo di accoglienza e di sostegno ai cittadini stessi.

Ultimo intervento di Lorella Giglioli, del Centro aiuto donna Lilith di Empoli che ha dato numeri significativi in merito ai nuovi accessi nel 2014: «Sono stati ben 54, cioè 54 nuove donne ci hanno chiesto aiuto; abbiamo effettuato 682 colloqui di ascolto telefonico, 261 colloqui di sostegno psicologico, 78 consulenze legali. Abbiamo aperto nel 2014 della terza casa rifugio ad indirizzo segreto. Ci siamo occupati della realizzazione del progetto “Io so chi sono” per educare su affettività e pari opportunità, rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo grado “Busoni- Vanghetti di Empoli”, “Istituto comprensivo Vinci” di Vinci e “Leonardo da Vinci” di Cerreto e realizzato grazie ai contributi dei Comuni di Empoli, Vinci, Cerreto Guidi e alla Sezione Soci Coop di Empoli. E’ nato un coordinamento tra Centri antiviolenza e di ascolto “Ginestra” insieme a CIF di Carrara, Associazione Ippogrifo di Livorno e Associazione Sabine di Montignoso. Abbiamo anche avviato il progetto “Con-divido” finanziato dalla Regione Toscana. Progetto di formazione ed educazione sul tema delle pari opportunità e della valorizzazione delle differenze di genere rivolto a docenti, genitori e studenti della scuola Primaria di Montelupo Fiorentino e “Carlo Rovini” , Secondarie di primo grado “Busoni –Vanghetti” di Empoli ed Istituto Comprensivo di Vinci e presso il Liceo delle scienze umane “Pontormo” di Empoli».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità