Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 16:25

Quattro progetti per migliorare le scuole

Gli interventi, per i quali è stato richiesto un contributo della Regione, riguardano le scuole per l’infanzia, la scuola elementare e la scuola media



CASTELFIORENTINO — La richiesta di finanziamento rientra nell’ambito del Piano per l’edilizia scolastica. Il bando scadeva mercoledì scorso e contemplava un massimo di 4 progetti finanziabili, purché riferiti a fabbricati diversi.

Complessivamente, gli interventi ammontano ad un importo stimato di circa 630.000 euro.

Due progetti interessano rispettivamente la scuola dell’infanzia “Don Minzoni” e la “Leonardo Da Vinci”, e prevedono la sostituzione della pavimentazione in entrambi i plessi scolastici. I lavori, per un costo di 91mila euro, sono già in fase di aggiudicazione definitiva e saranno realizzati entro l’estate. In ogni caso, allo scopo di ridurre ulteriormente il rischio connesso alla presenza di amianto nel lato che aderisce al pavimento, è già stato realizzato un intervento di incollaggio e di manutenzione in attesa della sostituzione.

Per quanto riguarda la scuola elementare 'Tilli' è previsto un intervento di manutenzione straordinaria sulla porzione di copertura dell’edificio che presenta frequenti infiltrazioni. Il costo preventivato è di 120.000 euro

Il progetto relativo alla scuola media prevede invece la completa ristrutturazione della palestra e il costo complessivo preventivato è di 418.000 euro. Esso contempla anzitutto il rifacimento della copertura, il risanamento delle superfici in calcestruzzo, la sostituzione della pavimentazione e interventi di riqualificazione energetica quali la completa sostituzione degli infissi e la realizzazione di un pacchetto isolato di copertura nel blocco dei servizi. Previsti, infine, piccoli interventi di manutenzione negli spogliatoi e nei servizi igienici, da eseguire in economia.

“Questi 4 progetti – sottolinea l’assessore alla scuola, Marco Cappellini – sono il risultato di una ricognizione a tappeto effettuata su tutti i plessi scolastici di Castelfiorentino che ricadono sotto la nostra competenza, secondo un preciso ordine di priorità. Dopo l’intervento realizzato di recente alla scuola dell’infanzia Don Minzoni (con il totale rifacimento degli intonaci e la tinteggiatura) i primi lavori che realizzeremo riguardano la sostituzione della pavimentazione, sia nella Don Minzoni che nella Leonardo Da Vinci. Il nostro auspicio – conclude Cappellini – è che gli altri progetti possano ottenere il finanziamento richiesto alla Regione Toscana, determinante per poter realizzare gli interventi previsti”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità