Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 27 gennaio 2015 ore 19:17

"Ricordare l'olocausto dovere morale e civico"

Lo ha detto il sindaco Brenda Barnini in occasione del Giorno della Memoria. Tre repliche in due giorni per la storia di Ceija narrata da Katia Frese



EMPOLI — Stamattina, all'ultima rappresentazione teatrale, è stata la volta di cinque classi dell’Istituto Fermi, tre dell’Isis Pontormo, quattro del Ferraris, una del Calasanzio, tre del liceo Virgilio. 

“Ceija Stojka – Forse sogno di vivere” è il racconto diretto di una bambina rom di undici anni, reduce da tre campi di concentramento, liberata nell’aprile 1945 da Bergen-Belsen. Katia Frese, unica interprete del racconto, è stata accompagnata  sul palco dalla pianista Alice Ulivi e da Luigi Magnan.

La rappresentazione di stamattina è arrivata dopo le due di ieri, la prima dedicata anch'essa agli studenti e la seconda aperta a tutta la cittadinanza. Tutti e tre gli appuntamenti, promossi dall’Aned(associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) nell’ambito del progetto comunale ‘Investire in democrazia’, hanno avuto un grande successo di pubblico e di partecipazione, con gli spettatori che in molti casi sono usciti commossi ed emozionati dal cinema La Perla.

Nel corso dell'iniziativa di ieri sera, alcuni rappresentanti della associazione Aned hanno anche spiegato come la sezione di Empoli sia quella con più iscritti giovani a livello nazionale, grazie anche all’esperienza diretta vissuta nei viaggi nei campi di sterminio: i ragazzi sono cresciuti nelle coscienze e si sono messi al servizio di questa associazione in nome della memoria.

E proprio in occasione del Giorno della Memoria, il sindaco Brenda Barnini è intervenuto con un messaggio alla cittadinanza, che è stato letto ieri sera dall’assessore Caponi: "Celebrare la giornata della memoria - ha detto il sindaco - è prima di tutto un dovere civico, un impegno che qualunque cittadino italiano deve a se stesso e alla sua comunità.

Ricordare l'olocausto nella sua imponderabile crudeltà, stando sempre bene attenti a evidenziare come sia stato un prodotto dell'uomo e della storia umana, è un dovere morale che abbiamo nei confronti delle nuove generazioni e che nemmeno per un istante può farci dire concluso il lavoro di passaggio di testimone che si rinnova da settant'anni.

Lo spettacolo è stato mostrato ai ragazzi delle classi terze medie e a quelli delle scuole superiori. I ragazzi delle terze medie - ha proseguito Barnini - sono nati nel 2001, l'anno delle torri gemelle per capirci.

Proviamo quindi a immaginare quanto distanti possano sembrare i fatti della prima metà del Novecento, compreso il genocidio di milioni di cittadini europei.

Ed è proprio per dare a quei ragazzi migliori strumenti per apprezzare e investire sul presente e sul futuro del nostro continente che dobbiamo e vogliamo ricordare quanto sangue e quante vittime abbiamo alle spalle.

Ed è infine per onorare la memoria di quelle vite innocenti e richiamare a noi stessi quanto l'uomo può trasformarsi in produttore di morte, - ha concluso -che ogni anno cerchiamo di dare valore al 27 gennaio e dare in modo che non passi invano."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità