Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI11°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Migranti: 10 anni di errori, ipocrisie, propaganda e il falso problema delle Ong

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 16:43

Ricordati gli operai della Saffa

Otto lavoratori della fabbrica di fiammiferi vennero catturati l'8 Marzo 1944 e trasferiti nei campi di concentramento di Mauthausen ed Ebensee



FUCECCHIO — La loro colpa, come quella delle altre decine di persone che vennero arrestate e deportate nell'empolese valdelsa, era stata quella di aver manifestato contro il regime fascista aderendo ad uno sciopero per chiedere condizioni di lavoro più dignitose e salati adeguati.


“Erano operai - ha ricordato l’assessore Sandro Buggiani, intervenuto alla cerimonia – che chiedevano pace, pane, libertà e democrazia. Altre 4 persone residenti a Fucecchio, nelle stesse circostanze, furono deportate e non fecero più ritorno a casa. Deportati politici - ha proseguito Buggiani - che ogni anno ricordiamo di fronte alla lapide in via Dante per il loro coraggio e sacrificio. Furono oltre 100 i deportati dell'Empolese Valdelsa tra i quali Nedo Nencioni, l’ultimo tra i sopravvissuto a lasciarci nel 2012”.
Alla cerimonia, oltre all’assessore Buggiani, sono intervenuti il consigliere comunale Emanuele Cripezzi, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Carabinieri e di alcune associazioni come l’Anpi, l’Auser e l’Anmil.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo incontro sul Distretto Circolare al quale il gestore dei servizi ambientali presenterà per la quarta volta i dati della proposta di impianto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità