Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 04 settembre 2015 ore 14:52

Riprendono i corsi alla Scuola di musica

Una scelta tra oltre 25 corsi di strumento, canto, laboratori di formazione e di cultura musicale. Potenziati i progetti e le attività con le scuole



CASTELFIORENTINO — Scuola di Musica, si riparte alla grande con i nuovi corsi di strumento e canto per il 2015/2016, ma anche con i laboratori e i progetti realizzati con le scuole e il Ciaf, che quest’anno saranno ulteriormente potenziati.

Da lunedì 7 settembre sono infatti aperte le iscrizioni per i corsi, che si svolgono presso la sede della Scuola di Musica (via delle Monache n. 7) e si articolano in tre aree principali: laboratori di formazione musicale di base, corsi di strumento e canto (con possibilità di lezioni individuali e collettive), ed infine attività di musica d’insieme (gratuita per tutti gli iscritti). I corsi – che si svolgeranno a partire dal 12 ottobre (la scadenza per iscriversi è il 3 ottobre) – sono rivolti a tutte le fasce di età (dai bambini agli adulti) e vengono programmati in base ai diversi livelli di preparazione, dai principianti ai più esperti.

Più nel dettaglio, per la formazione di base sono previsti corsi di base per bambini, di teoria e solfeggio ( quest’ultimo anche cantato e ritmico), “Ear training” (Educazione dell’orecchio), Analisi dello spartito. Per quanto riguarda i corsi di Strumento e Canto sono previste lezioni individuali e collettive di: Pianoforte, Tastiera, Pianoforte Jazz, Chitarra classica, moderna, rock e jazz, Basso, Fisarmonica, Flauto dolce, Flauto traverso, Sassofono, Clarinetto, Oboe, Fagotto, Tromba, Trombone, Corno, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Batterie e Percussioni, Composizione, Canto lirico, Canto Jazz, Tecnica vocale per la musica leggera. Per l’attività di Musica d’Insieme sono previsti Complesso di fiati e fiati junior, Quartetto d’Archi e archi junior, Ensemble di percussioni, Complesso di flauti dolci, Coro di voci bianche, Gruppo di chitarre, Gruppo di Ottoni, Musica d’insieme jazz, Coro Gospel, Orchestra “Cave Notas”, Complesso di Sassofoni.

Sono inoltre previsti due laboratori specifici di formazione musicale di base e strumento divisi per fasce di età (dai 5 ai 10 anni e dagli 11 anni in poi) ed infine un laboratorio di cultura musicale, ascolto guidato, storia del Jazz e storia della musica. Quest’ultimo, in particolare, è riservato a tutti coloro che vogliono approfondire la cultura ed il linguaggio musicale durante l’anno scolastico. Possono tuttavia essere scelti anche da coloro che studiano uno strumento o canto (a partire dai 16 anni) in alternativa alla formazione musicale dal 2° anno in poi.

Per quanto riguarda le attività con le scuole, oltre al progetto “Risvegli”, sono previsti un coro di voci bianche e un laboratorio di flauto dolce. Tra i propositi per quest’anno scolastico figura anche la volontà di formare una banda di suoni per gli alunni delle elementari (4° e 5°) con lezioni collettive da fare in orario extrascolastico. Per quanto riguarda i corsi presso il Ciaf, sono previsti – infine – un corso di propedeutica musicale per i bambini e uno di batteria e percussioni per i ragazzi, quest’ultimo in collegamento con il progetto “Castello Alto”.

Direttore della Scuola di Musica è Stefano Mangini, castellano da sempre (è anche direttore della Filarmonica “G. Verdi”), che ricopre l’incarico di quarto corno al Teatro Comunale di Firenze.

"Auguriamo un buon anno di studio a tutti gli allievi della scuola di musica – osservano l’Assessore alla Cultura, Claudia Centi e il Direttore della scuola Stefano Mangini - e speriamo che molti altri si iscrivano e abbiano voglia di usufruire di questo servizio. Specialmente fra i giovani, vivere di musica vuol dire intraprendere una strada di formazione personale. Chi si avvicina allo studio di uno strumento per la prima volta non lo lascia più ed in questo, la nostra scuola, ha un ruolo anche sociale nell'educazione dei giovani in quanto intraprende un cammino di vita dedito alla cultura e alla sensibilità culturale, piuttosto che vivere il tempo libero in qualche bar o di fronte alla TV. Da qui lo slogan del volantino: vivi con la testa tra le note!"

Per informazioni e iscrizioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 e anche il martedì e giovedì ore 16.00-18.00, oltre al sabato ore 9.00-13.00 (tel. 0571-686341 urp@comune.castelfiorentino.fi.it); Ufficio Cultura, martedì, giovedì e venerdì ore 10.30-13.00 (tel. 0571-686337) cultura@comune.castelfiorentino.fi.it; è inoltre possibile iscriversi presso la sede della Scuola di Musica, il lunedì, mercoledì e venerdì ore 16.30-19.00 (via delle Monache 7 - tel. 0571-629442).

Fonte Ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca