Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 08:25

Rossi: 'In Toscana la Resistenza perfetta'

Il presidente della Regione ha partecipato insieme all'onorevole Parrini alla commemorazione di Luigi Pasqualetti alla casa del popolo di Apparita



VINCI — Insieme a Rossi e Parrini erano presenti Giuseppe Torchia, sindaco di Vinci; Enrico Sostegni, segretario Pd Empolese Valdelsa e candidato al consiglio regionale e i segretari del Pd di Vinci, Francesco Marzocchini, e di Empoli Jacopo Mazzantini (Pd Empoli).

Nel luogo dove ancora sorge la casa di Paqualetti, barbaramente assassinato dai repubblichini il 9 aprile del 1944 davanti alla moglie e al figlio Paolo, presente alla cerimonia, di appena 8 anni, è stata posta una corona e scoperta una lapide in sua memoria.

Poi davanti alla casa del Popolo è stata inaugurata una nuova lapide commemorativa dedicata alla memoria dei caduti della Seconda guerra mondiale.

Il presidente Rossi prendendo la parola ha detto: "Avete fatto una bella cosa qui all’Apparita. Commemorare un giovane antifascista che si oppose alla Repubblica Sociale vuol dire ricordare chi con forza si oppose alla violenza e alla sopraffazione. La pietà per i morti è un dovere morale ma non bisogna dimenticare che da una parte c’erano le ragioni e dall’altre i torti. In Toscana c’è stata la quella che De Luna in un suo bel libro ha definito la Resistenza perfetta. La resistenza personale fu quella dei contadini come Luigi Pasqualetti che si oppose ai fascisti e lo pagò con la morte, quella di chi tutti i giorni combatteva contro l’ingiustizia. La Resistenza fu un atto di coraggio e sacrifici inauditi, come quello di Pasqualetti, e non possiamo permettere che le giovani generazioni non sappiano mai, quanto di nobile, puro e davvero all'altezza del suo mito c'è stato nella lotta partigiana. Viva Vinci e Viva l’Apparita."

Il segretario del Pd Toscana, onorevole Dario Parrini, già sindaco di Vinci ha ricordato: "Negli ultimi venti anni di idealizzazione e poi di revisionismo, cosa resta della realtà storica della Resistenza? Si parla di una resistenza attiva, quella armata, e di una passiva, quella civile. Ma fu attiva, attivissima anche quella civile, quella delle donne che lavorano per mantenere le famiglie, quella degli studenti, quella dei parroci. La resistenza fu lotta per la libertà in cui si impegnarono italiani di ogni provenienza, ceto e credo politico, capaci di riscattare con il loro impegno e i loro sacrifici (a volte tremendi) una nazione intera, umiliata dal fascismo e dalla guerra. La nostra regione ha dato tanto e con il sacrificio di 30mila persone deportate ha pagato un prezzo altissimo. Per questo la salvaguardia della Memoria è un atto doveroso, e su questo si devono impegnare tutti dalle istituzioni alla politica, alla scuola. I protagonisti di allora non ci sono quasi più: se ne sono andati Siro Terreni e Fernando Cintelli, nostri concittadini partigiani che tante ci hanno raccontato le loro storie atroci. Bene ha fatto Paolo Pasqualetti a scrivere un libro dove racconta la storia di suo padre e non solo. Solo così con laResistenza della Memoria non dimenticheremo mai il sacrificio di chi ha combattuto per la nostra libertà."

Ruben Cocci, segretario Spi Cgil, ha ricordato che la sua associazione da sempre è in prima linea e attiva per il mantenimento della Memoria e commosso da discorso di Rossi ha detto: "Presidente grazie di esistere."

La cerimonia si è conclusa con la consegna, da parte del presidente Rossi, di attestati ai familiari delle sette vittime del fascismo ricordate nella lapide posa sulla facciata della casa del popolo dell’Apparita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità