Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 14 agosto 2015 ore 12:00

Samminiatello, via alle operazioni di asfaltatura

Interessata via Gramsci nel tratto che attraversa il centro abitato. L’intervento avrà inizio il 20 agosto e sarà concluso entro 2 settimane



MONTELUPO FIORENTINO — È un intervento atteso da tempo: a Saminiatello la pavimentazione con mattoncini autobloccanti sconnessa a causa del passaggio quotidiano di mezzi pesanti sarà sostituita da normale asfalto.

La decisione era stata presa dall’amministrazione comunale anche a seguito di una riunione con i residenti, tenutasi nell’ottobre scorso.

Qualche anno fa, quando sono stati effettuati i lavori di sistemazione di via Gramsci, l’amministrazione aveva preferito al tradizionale asfalto dei mattoni autobloccanti, esteticamente molto più gradevoli e, a detta dell’azienda produttrice, con le stesse caratteristiche qualitative.

La scelta si è rivelata problematica. La pavimentazione, infatti, non è adeguata a sostenere il carico dei tanti mezzi pesanti che attraversano quel tratto: si sono creati avvallamenti che hanno dissestato la sede stradale.

I tecnici comunali hanno eseguito diverse prove nel tentativo di risolvere la situazione, ma senza risultati soddisfacenti.

Il prossimo 20 agosto inizieranno i lavori che prevedono la rimozione dei mattoni autobloccanti e la sostituzione con asfalto comune.

I lavori avranno la durata di circa due settimane e saranno articolati in due fasi: da via vecchia Chiesa a piazza dell’Orcio e da via vecchia Chiesa al centro della frazione. In questo periodo sarà vietato il transito ai veicoli. È stato deciso di eseguire l’intervento proprio in questo periodo dell’anno al fine di ridurre al minimo i disagi.

In concomitanza con i lavori sono previsti alcuni cambiamenti di viabilità.

Nella prima fase coloro che procedono verso Montelupo dovranno utilizzare lo strabello che costeggia la ferrovia che sarà a senso unico; mentre chi arriva da Montelupo dovrà svoltare in via Vecchia Chiesa e immettersi sulla Statale 67.

Nella seconda fase chi viene da Montelupo dovrà passare sulla Statale 67 (con deviazione da via Pavese) e parcheggiare nei pressi di piazza dell’Orcio.

Il costo complessivo è di 29.500 euro oltre iva. I mattoni autobloccanti non rimarranno inutilizzati.

In autunno, infatti, è prevista la riqualificazione dell’attuale piazza dei Continenti e saranno impiegati per la pavimentazione dell’area: essendo un luogo di sosta, prevalentemente di auto, e non di transito, si suppone che non si verificheranno gli stessi problemi di Samminiatello e in tal modo si eviteranno inutili sprechi di materiali e risorse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca