Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 14:30

Scuola media, via al “riuso” dei libri di testo

L’Istituto Comprensivo emana un bando per le famiglie degli studenti delle classi prime: domande entro il 21 agosto



CASTELFIORENTINO — Una proposta concreta per ridurre drasticamente il costo dei libri scolastici: il riuso dei libri di testo, che l’Istituto Comprensivo lancia all’avvio del nuovo anno scolastico 2015/2016, nell’ambito di un bando che interessa le famiglie degli studenti delle classi prime delle medie, in particolare quelle che si trovano in una situazione di maggiore difficoltà economica.

Per poter usufruire di questa nuova opportunità, le famiglie interessate possono presentare domanda alla segreteria dell’Istituto entro il 21 agosto.

I libri di testo, che saranno consegnati alle famiglie attraverso un comodato d’uso gratuito, sono di Italiano (grammatica), matematica, inglese e francese. I libri provengono dalle donazioni delle famiglie degli studenti che hanno ormai completato il ciclo di studi (classi terze nell’a.s. 2014/2015) oppure da acquisti che l’Istituto ha effettuato in modo diretto. 

Alla raccolta dei libri ha collaborato attivamente anche la Biblioteca Comunale “Vallesiana” di Castelfiorentino, che da diversi anni promuove la raccolta e il “riuso” dei libri scolastici anche presso il Punto Prestito della Coop.

I libri saranno messi a disposizione degli studenti delle classi prime delle medie entro il 15 settembre.

Il primo presupposto per avere questi libri è, naturalmente, la presentazione della domanda. Sulla base delle domande pervenute, saranno formulate apposite graduatore secondo l’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) 2014 del nucleo familiare, che non potrà in ogni caso essere superiore a € 15mila. A parità di ISEE, sarà data priorità al numero degli studenti presenti in un determinato nucleo familiare, al numero dei componenti della famiglia, e infine – qualora persista la situazione di parità - per sorteggio. Le graduatorie saranno pubblicate entro l’11 settembre all’Albo dell’Istituto.

La consegna dei libri sarà effettuata direttamente ad un genitore, previa sottoscrizione da parte del medesimo dell’impegno a riconsegnare i libri a fine anno scolastico in buono stato (entro il 10 giugno 2016), nonché a rifondere il prezzo di copertina in caso di mancata riconsegna oppure di cattivo stato di conservazione del volume.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità