Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 09 gennaio 2016 ore 13:00

Segni particolari: donatore di organi e tessuti

Il Comune ha aderito al progetto “Carta d'identità – Donazione Organi” con il quale ogni cittadino potrà registrare sul documento la sua volontà



CERTALDO — A breve chi vorrà, al rinnovo del documento d'identità, potrà far scrivere che è un donatore di organi e tessuti. Il Comune ha infatti aderito al progetto “Carta d'identità – Donazione Organi”, con il quale sarà attivato il servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontà per i donatori di organi.

“La donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita – ha spiegato il sindaco Giacomo Cucini – il trapianto di organi è un'efficace terapia per alcune gravi malattie e l'unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili. Per questo motivo l'Amministrazione Comunale ha approvato la registrazione della volontà alla donazione di organi e tessuti nel Sistema Informativo Trapianti, adesione che rappresenta uno strumento di garanzia e tutela della libera scelta di ogni cittadino maggiorenne”.

La raccolta e l'inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti avviene al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità presso l'ufficio anagrafe, in via Borgo Garibaldi 37.

Il servizio sarà attivato a breve, dopo la necessaria formazione del personale per l'utilizzo del sistema di registrazione in linea con il Sistema Informativo Trapianti, che potrà prevedere anche l'inserimento della dicitura di donatore organi sul documento d'identità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno