Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 04 gennaio 2015 ore 09:46

Si chiude Pop Up, un esperimento riuscito

Curiosità e attenzione attorno a questo prima edizione del progetto, promosso dal Comune e dalla Regione Toscana, che ha preso il via il 5 Dicembre



EMPOLI — Il Comune di Empoli è stato uno dei cinque enti locali, insieme a Campi Bisenzio, Cascina, Monteverdi Marittimo e Quarrata che ha deciso di portare avanti questo esperimento di rivitalizzazione dei centri storici.

"In questo mese, grazie alla creatività dei popuppers – ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico e alla smart city Antonio Ponzofondi chiusi da anni hanno conosciuto una “seconda vita”: il colpo d'occhio è stato evidente a tutti e può costituire uno stimolo e un incoraggiamento anche per coloro che, un po' più scettici, avevano deciso di non mettere il proprio fondo a disposizione del progetto. Dopo i primi tre giorni sono stati in molti a scegliere di rimanere fino alla fine del mese; alcuni di loro stanno valutando di trattenersi ancora, per entrare in modo stabile nel tessuto commerciale della nostra città."

"L'obiettivo di Pop Up è proprio quello di introdurre pratiche innovative di riuso del patrimonio di fondi sfitti, sia sotto il profilo progettuale che amministrativo. – ha aggiunto Cristian Pardossi, presidente dell’associazione Pop Up - Le ragioni della chiusura di molti fondi che prima ospitavano la fiorente rete commerciale dei nostri centri storici affondano le proprie radici ben oltre la crisi economica degli ultimi anni: è in atto ormai da tempo una trasformazione degli stili di vita e dei modi di fruire la città. In questo senso Pop_Up si propone proprio di introdurre modalità e pratiche innovative, come l'utilizzo temporaneo o la convivenza tra più progetti all'interno di uno stesso spazio, nell'uso di spazi che altrimenti sarebbero destinati all'incuria e all'abbandono ancora per molto tempo."

"La sfida allora – ha concluso l’assessore Ponzo – sta proprio nel concepire un modello di governance alternativo a quella che abbiamo conosciuto negli ultimi decenni: una modalità più flessibile e meno gerarchica, più collaborativa e “orizzontale”, che sappia dotarsi degli strumenti amministrativi e giuridici necessari per facilitare la sperimentazione di progetti innovativi come questi e la loro trasformazione in pratiche comuni. Anche a Empoli ci sono stati progetti che hanno saputo fare propria questa nuova dimensione, raccogliendo risultati positivi. L'auspicio è che queste esperienze, supportate da politiche pubbliche lungimiranti, possano moltiplicarsi, fronteggiando in maniera innovativa il tema della necessaria rigenerazione delle nostre città sotto molteplici aspetti: da quello dell'uso degli spazi privati e pubblici, a quello economico occupazionale, sino a quello della ricostruzione di relazioni di comunità."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità