Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità sabato 26 settembre 2015 ore 18:05

Sicilia Viva in festa: tra storia, gusto, sapori

In piazza Farinata, II edizione colorata da un assortimento di dolci unici siciliani, il tonno rosso di Favignana, formaggi, acciughe, vini e liquori



EMPOLI — Il centro storico immerso da sapori, gusto, colori e folklori siciliani. Tornano a Empoli, nella centralissima piazza Farinata degli Uberti, i quattro giorni di ‘Sicilia Viva in festa’, fino a domenica 27 settembre, dalle 9 alle 20.

La grande festa targata Sicilia è alla sua seconda edizione in città e delizierà, tutti gli empolesi e non, con prodotti tipici che i visitatori potranno degustare e acquistare al grande mercato.

E’ previsto un ricchissimo assortimento di dolci unici nella loro tipicità: dai cannoli alle cassate, passando per i dolci di marzapane e quella deliziosa pasta di mandorle, per poi gustare i famosi arancini di riso, i salumi, i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), le olive, il Tonno rosso di Favignana, le acciughe, vini e liquori anch’essi ‘famosi’ come lo Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari). Non mancheranno miele, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando. Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

Domenica 27 settembre, dalle 16, per chiudere in bellezza e salutare questa seconda edizione di Sicilia Viva in festa, ci saranno i canti e le danze dello spettacolo folkloristico siciliano del gruppo Sicilia Nostra, che coinvolgerà anche il pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno