Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 aprile 2015 ore 14:08

​Sicurezza, telecamere in tutto il Centro storico

Il sistema di videosorveglianza sarà installato nelle principali vie e piazze. Il Sindaco Falorni: “La sicurezza dei cittadini è una nostra priorità”



CASTELFIORENTINO — Arrivano le telecamere nel centro storico di Castelfiorentino. Prende così corpo e sostanza un altro obiettivo di mandato dalla Giunta Falorni, che – dopo la lotta alle varie forme di abusivismo che interessano il settore produttivo e dell’edilizia e l’azione di contrasto svolta nei confronti dei reati ambientali – sta portando avanti  il suo impegno per rafforzare le condizioni di sicurezza della cittadinanza.

Entro pochi mesi sarà infatti realizzato un sistema completo di videosorveglianza, attivo 24 ore su 24 nelle principali vie e piazze del centro storico (sia nella parte alta che in quella bassa) per prevenire eventuali reati ma anche per contenere quelle piccole situazioni di illegalità che interessano magari la circolazione dei veicoli o il decoro urbano.

Complessivamente, sono diciotto le telecamere che avranno il compito di presidiare la sicurezza nel centro urbano: 2 saranno posizionate in piazza Kennedy, 2 in piazza Cavour, 2 via Duca d’Aosta, 2 in piazza del Popolo (parte alta), mentre altre 10 – già esistenti in piazza Gramsci – saranno collegate al nuovo sistema con un intervento di adeguamento. 

L’importo stimato dei lavori è di circa 40.000 euro e si conta di avere l’opera finita prima dell’inverno di quest’anno.

L’impianto di videosorveglianza è implementabile, nel senso che, qualora se ne ravvisasse la necessità, il numero di telecamere potrà essere eventualmente aumentato in un secondo momento.

“La videosorveglianza era uno dei punti importanti del mio programma di Governo – ha sottolineato il sindaco, Alessio Falorni – e sarà presto operante in tutte le zone sensibili del centro. La sicurezza dei cittadini è una nostra priorità assoluta, che va di pari passo ad una lotta senza quartiere che stiamo portando avanti contro tutte le situazioni di illegalità che interessano il nostro territorio. Abbiamo già colto risultati importanti sul versante degli abusi commessi nel settore produttivo ed edilizio, individuando, grazie alla Polizia Municipale, diversi locali non idonei trasformati in laboratori tessili e dormitori dove erano ricoverate persone sottoposte a condizioni di vita e di lavoro inaccettabili.

Adesso – ha proseguito Falorni - occorre procedere con forza per migliorare la sicurezza nel centro storico. L’impianto di videosorveglianza è un primo passo in questa direzione, uno strumento utile di prevenzione e per eventuali indagini, ma è altresi un modo per scoraggiare quelle violazioni minori che minano la convivenza civile e il decoro urbano del nostro paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità