Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 20 febbraio 2015 ore 16:20

Studenti a scuola di legalità

Si è svolto oggi al liceo 'Virgilio' l'incontro con il giudice Domenico Gallo, che ha donato il suo libro alla scuola e alla rete delle biblioteche



EMPOLI — Una lezione di legalità, storia e democrazia, quella che il giudice della Corte di Cassazione ha svolto per alcune classi quarte e quinte degli indirizzi artistico, linguistico e classico dell’istituto empolese.

Nel suo percorso umano e professionale Domenico Gallo ha spesso collaborato con il mondo dell’associazionismo, in particolare con i movimenti in difesa della Costituzione, e del movimento per la pace, sia quando ha rappresentato le istituzioni come senatore della Repubblica che adesso come magistrato. 

All’incontro hanno partecipato anche Sandra Sani, presidente del Comitato per la difesa della Costituzione dell’Empolese Valdelsa, il dirigente scolastico del liceo 'Virgilio' Alessandro Marinelli e l’assessore alla cultura e responsabile del progetto ‘Investire in Democrazia’ Eleonora Caponi.

Nel suo intervento il magistrato ha sottolineato con particolare enfasi l’importanza della formazione scolastica e dell'incontro diretto con alcuni dei protagonisti della vita civile: "Se ho fatto il magistrato – ha detto Domenico Gallo – lo devo proprio a un incontro a scuola con un testimone di questa realtà. E’ fondamentale che la scuola offra agli studenti anche queste occasioni di confronto."

L’assessore Eleonora Caponi ha sottolineato la straordinarietà della settimana che si va a concludere: "Una settimana che ha visto Empoli ospitare domenica scorsa il 70° anniversario della partenza dei volontari per la guerra di Liberazione nel 1945 e che si chiude con questo incontro di altro profilo con un magistrato che è testimone di legalità e giustizia.

Si tratta della concretizzazione di un investimento che l’amministrazione fa nella formazione dei giovani sulla democrazia, sul sentirsi e sull’essere cittadinanza attiva. Grazie a questa scuola che ci dà quest’opportunità, alle insegnanti e ai ragazzi che sono stati molto attenti con domande che hanno colpito lo stesso giudice Gallo."

Il magistrato, oltre che della sua presenza, ha omaggiato il ‘Virgilio’ e la rete delle biblioteche scolastiche del suo libro “Da sudditi a cittadini. Il percorso della democrazia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità