Attualità giovedì 16 aprile 2015 ore 11:32
Su Rai Storia i ricordi di Marcello Masini

L'intervista al partigiano ed ex sindaco, fra i fondatori della Spartaco Lavagnini, andrà in onda sabato 18 Aprile alle 11,50 e in replica alle 14,3'
CERTALDO — Il programma, a cura del giornalista Giovanni Paolo Fontana, ripercorrerà con interviste ai protagonisti e immagini di repertorio di quegli anni, la storia della Liberazione italiana dal nazifascismo.
Marcello Masini, certaldese, fu, giovanissimo, tra i fondatori della brigata partigiana Spartaco Lavagnini. Successivamente è stato anche sindaco di Certaldo dal 1956 al 1975, ed è ancora oggi presidente della sezione certaldese dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI).
Novant’enne, Masini rivivrà in questa puntata i fatti della Resistenza e della Liberazione di Certaldo e della Valdelsa, rievocando i ricordi, le emozioni e gli aneddoti di quel periodo storico. L’intervista è stata realizzata nei locali della biblioteca comunale “Bruno Ciari” di Certaldo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI