Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 13 febbraio 2015 ore 15:54

Teatro C'Art, la stagione entra nel vivo

Due appuntamenti previsti per la prossima settimana: lo spettacolo 'Rosa' e il primo stage per coloro che hanno partecipato al corso per principianti



CASTELFIORENTINO — Protagonista dello spettacolo in programma sabato 21 febbraio alle ore 21.30 è Teresa Bruno, che interpreta “Rosa”, personaggio che si muove sul filo della comicità e che vede una donna clown rivelarsi in tutte le sue forme. Una storia con tratti assurdi e poetici, tra pneumatici e attaccapanni giganti, appesi alla fantasia di una donna che sogna di ballare il flamenco. Essenziali la scenografia e gli oggetti di scena, che fanno da filo conduttore a tutto lo spettacolo ma che vengono stravolti nella loro ordinarietà dallo sguardo del clown.

A partire da venerdì 20 e fino a domenica 22 si svolgerà inoltre lo stage “Clown, identità comica del corpo” diretto da André Casaca. Un seminario pratico che offre ai partecipanti gli strumenti per sviluppare le proprie capacità comico-espressive.

Allo stage, che ha già fatto registrare il tutto esaurito, parteciperanno aspiranti attori provenienti da diverse regione italiane.

Dal 6 marzo al 2 aprile 2015 è inoltre in programma un corso di formazione professionale strutturato su 4 settimane consecutive (140 ore) dal titolo “Comicità e spettacolo”, sempre diretto da Casaca, incentrato sulla preparazione artistica, la creazione di gags, performance e messa in scena di uno spettacolo, aperto ad attori, danzatori, artisti di strada, circensi. Il corso è riservato ad un massimo di 12 partecipanti ed è adatto a professionisti di teatro, circo, teatro di strada e danza, che ricercano nella formazione non solo un momento per arricchire il proprio bagaglio artistico e culturale ma anche la possibilità di poter strutturare e realizzare un proprio progetto artistico.

“Al pubblico – ha osservato lo stesso Casaca, che è uno dei massimi esperti in Italia sull’identificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità quotidiana - non interessa sapere ciò che penso mentre compio un’ azione, ma interessa piuttosto poter gustare la sua autenticità gestuale. A quel punto la comicità diventa una conseguenza della propria capacità di essere “stupidi” nello stupirsi”

“Se noi guardiamo all’attività del Teatro C’Art, del Teatro del Popolo e infine del Teatro di Castelnuovo d’Elsa - ha sottolineato l’assessore alla cultura, Claudia Centi – ci rendiamo conto di quanto Castelfiorentino abbia da offrire sul piano culturale e in modo particolare sul versante della formazione e dell’attività teatrale, che rappresenta un punto fermo della nostra comunità grazie al lavoro congiunto delle istituzioni, degli enti, delle associazioni e delle numerose persone che vi dedicano impegno e passione. Per questo non posso che dire agli artisti che la prossima settimana verranno a Castelfiorentino a fare formazione di avere fatto la scelta giusta.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità