Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 12 marzo 2015 ore 10:25

'Teatro fra generazioni'

La quinta edizione del cantiere multidisciplinare legato al teatro d'innovazione si svolgerà dal 18 al 20 Marzo a Castelfiorentino e a Empoli



CASTELFIORENTINO — Promosso da Comune di Castelfiorentino, Regione Toscana, Giallo Mare Minimal Teatro, Fondazione Toscana Spettacolo e Fondazione Teatro del Popolo, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Comune di Empoli, Comune di Vinci, Comune di Santa Croce sull’Arno, Unioni dei comuni Empolese Valdelsa, il cantiere propone quindici proposte di spettacoli, con una particolare attenzione alla contaminazione fra diversi alfabeti comunicativi, rivolte a tutte le generazioni dai bambini più piccoli fino ad adulti e famiglie, messi in scena da prestigiosi artisti e compagnie.

Gli eventi si terranno al Ridotto del Teatro del Popolo, al Teatro del Popolo di Castelfiorentino e al Minimal Teatro di Empoli.

La direzione artistica è affidata alla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro.

Il cartellone della manifestazione, costruito con spettacoli di teatro, danza, musica e arti multimediali è, anche in questa edizione, attento al confronto fra opere ed artisti di differenti generazioni e discipline sceniche.

 Una vocazione di tutela delle creatività emergenti che trova in Teatro fra le Generazioni solo una punta di visibilità, ma che si concretizza quotidianamente nell'esperienza di residenza di Giallo Mare Minimal Teatro con percorsi di vero e proprio tutoraggio artistico di giovani artisti e compagnie emergenti del teatro di innovazione e per le nuove generazioni.

Nel 2010 è stato firmato un protocollo d’intesa pluriennale di sostegno e sviluppo della pratica innovativa, organizzativa ed artistica, definita Residenza Teatrale fra i comuni di Castelfiorentino, Empoli, Santa Croce sull’Arno e Vinci, l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e la compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro, con la supervisione della Regione Toscana.

Il documento sottoscritto dalle parti intende sostenere e sviluppare un’esperienza significativa del sistema teatrale toscano che da oltre venticinque anni, tramite convenzioni pluriennali, vede collaborare Giallo Mare Minimal Teatro con gli enti pubblici territoriali di una vasta area interprovinciale tra Pisa e Firenze.

In questo quadro di azione e collaborazione artistico-istituzionale nasce Teatro fra le generazioni, uno dei fulcri progettuali di una vasta azione di produzione, programmazione, formazione e promozione teatrale che compongono l'azione residenziale individuata, dal 2013 al 2015, dalla Regione Toscana come progetto d'eccellenza regionale in questo innovativo segmento di azione del sistema teatrale toscano.

"I teatri della Toscana - ha detto l'assessore regionale alla cultura Sara Nocentini, nel saluta questa nuova edizione del cantiere - sono da sempre i luoghi in cui tradizione e modernità si incontrano, in cui generazioni diverse abitano lo stesso spazio, si formano e si confrontano, ricordano e crescono insieme. I luoghi teatrali che si aprono al territorio, che stabiliscono dialoghi e relazioni con i cittadini di sempre ma anche con quelli per un giorno, abitati e aperti agli artisti, luoghi di produzione creativa in cui sono possibili nuovi sguardi e nuove prospettive sull’oggi e sul domani, luoghi in cui è possibile uscire dai percorsi omologanti, questi luoghi sono le residenze toscane. Il progetto della Regione Toscana a sostegno delle residenze teatrali vuole sostenere questi progetti culturali che mettono in contatto gli artisti, gli spazi e i territori, che fanno del teatro il luogo e il linguaggio dell’evoluzione."

Il programma si articola in vari appuntamenti, tra spettacoli, progetti e mostre fra cui segnaliamo: al Teatro del Popolo di Castelfiorentino mercoledì 18 marzo alle 21.00 Marco Baliani in Kohlaas; giovedì 19 marzo alle 10.30 il nuovo spettacolo di e con Vania Pucci, Buongiorno Buonanotte; alle 14.00 (al Ridotto del Teatro del Popolo) Marco Marchisi che per la prima volta si rivolge ai piccoli con lo spettacolo I guai di Pulcinella; alle 21.00Capatosta, spettacolo della compagnia Crest sullo stabilimento più grande d’Europa, l’Ilva di Taranto.

Venerdì 20 marzo alle 21.00 al Minimal Teatro di Empoli andrà in scena Be legend del Teatro Sotterraneo dove i ragazzi si fanno attori insieme ai professionisti in scena; e lo spettacolo di danza Colore Rosa di Aline Nari/Aldes.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno