Cronaca domenica 11 febbraio 2024 ore 08:00
Macellazione clandestina, denunciato un uomo

A notare l'attività non autorizzata sono stati i carabinieri. Animale mai registrato, per lui nessuno stordimento prima dell'uccisione
EMPOLESE — I carabinieri della stazione forestale di Empoli hanno individuato un'attività di macellazione clandestina nell'Empolese. Un uomo è stato denunciato e per lui non era la prima volta per atti specifici.
La scoperta è stata fatta durante un'attività di controllo. Il maiale, mai registrato in quell'allevamento ovicaprino e privo di marche auricolari, era stato per di più ucciso senza stordimento preventivo che ne contenesse paura e sofferenze.
I carabinieri hanno chiamato sul posto i medici veterinari dell’Asl Centro. Al titolare di quell'allevamento ed esecutore materiale dell'uccisione del maiale i militari hanno contestato il reato di macellazione clandestina. Inoltre, non essendo stata rispettata la normativa di protezione degli animali durante la macellazione, quale appunto lo stordimento prima delo sgozzamento, i Forestali hanno ritenuto che fossero state causate all'animale sofferenze non necessarie, contestando anche il reato di uccisione di animale sancito dal codice penale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI