Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 27 dicembre 2022 ore 15:35

Variante alla 429, via ai lavori del terzo lotto

La presentazione del progetto
La presentazione del progetto, al centro il presidente Giani

Tre anni di cantiere e 4 chilometri di nuovo tracciato per realizzare un'infrastruttura di connessione diretta fra l'Empolese e la Valdelsa



CERTALDO — Tre anni di cantiere, 4 chilometri di tracciato, oltre 30 milioni di investimento e la connessione diretta fra Empolese e Valdelsa e fra Fipili e Autopalio bypassando i centri abitati da realizzare entro Settembre 2025: è il terzo lotto di lavori per la variante alla strada regionale 429 che si prepara a partire entro Gennaio 2023. L'intervento sarà il tassello fondamentale per completare l'opera che darà respiro alla mobilità con ripercussioni e riverberi positivi per tutta la Toscana.

Il tratto da realizzare col terzo lotto è quello che partirà all’altezza della rotatoria di Certaldo ovest per terminare sulla strada provinciale Volterrana, a Castelfiorentino est, interessando i comuni di Castelfiorentino, Gambassi Terme e Certaldo, e anche quello di Empoli

Il contratto d’appalto per la realizzazione dell’ultimo lotto in variante alla Srt 429 prevede che l’ultimazione dell’opera dovrà avvenire in 1.095 giorni dalla consegna dei lavori, che partiranno a Gennaio appena Arpat avrà rilasciato l’autorizzazione per il piano ambientale di cantierizzazione. La fine dei lavori è dunque prevista per Settembre 2025.

A salutare l'avvio dei lavori e illustrare il progetto ci hanno pensato stamani in una conferenza stampa tenuta proprio a Certaldo, alla rotatoria d'avvio del segmento di variante, il presidente Eugenio Giani e l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli. Con loro erano presenti i sindaci di Castelfiorentino Alessio Falorni, di Certaldo Giacomo Cucini e di Gambassi Terme Paolo Campinoti, il direttore delle infrastrutture e mobilità della Regione Toscana Enrico Becattini, l'ingegnere responsabile del procedimento Antonio De Crescenzo e il consigliere regionale Enrico Sostegni.

I dettagli del progetto

La nuova infrastruttura ricucirà i lotti già realizzati e consentirà di bypassare gli abitati di Certaldo, Castelfiorentino e delle frazioni limitrofe anche nel comune di Empoli. L’intervento si sviluppa prevalentemente in sponda destra del Fiume Elsa per concludersi in sponda sinistra. 

Saranno realizzati due viadotti sui principali corsi d’acqua, l’Elsa e il Borro della Corniola, 4 scatolari principali in calcestruzzo armato gettati in opera su gli altri fossi e rii minori attraversati (Fosso dell’Olmo, Fosso delle Cascine, Rio 1 e 2) ed una serie di scatolari prefabbricati per la regimazione delle acque del reticolo idraulico.

E’ prevista anche la realizzazione della cassa di espansione Casino d’Elsa sul fiume omonimo a Gambassi Terme, necessaria per ridurre il rischio idraulico sul territorio interessato dalla realizzazione della variante. 

L’opera è finanziata con fondi Fsc e fondi della Regione Toscana. Il progetto esecutivo prevede un importo complessivo di 30.053.869,24 di euro di cui 19.998.350,17 di euro quale importo totale dei lavori da appaltare e 10.055.519,07 di euro quali somme a disposizione dell’amministrazione.

Hanno detto

"Oggi - ha fatto presente Giani - passare dalla viabilità ordinaria per entrare nella superstrada è problematico. Con il completamento della variante ci sarà più fluidità del traffico e tempi più corti. Nell’opera che vedremo realizzata fra tre anni – ha proseguito Giani - è compresa anche la realizzazione di una cassa di espansione perché si è pensato non solo alla strada, ma anche alla circolazione delle acque e quindi la riduzione del rischio idraulico”.

Il presidente Giani ha poi messo l'accento sul “grande lavoro di squadra che consentirà di dare alle infrastrutture della Toscana un’impronta forte di quello che vuole essere la Toscana diffusa, in questo caso anche una Toscana ricca e molto laboriosa che con questa nuova strada porterà i tir e il trasporto destinato alle varie industrie fuori dalla viabilità ordinaria”.

L’assessore Baccelli ha ricordato che “si tratta di un appalto gestito direttamente dalla Regione Toscana" che è sia stazione appaltante che soggetto attuatore. "Ha vinto un’impresa toscana", ha sottolineato Baccelli. Ed ha aggiunto: "Confidiamo in un regolare realizzazione di questa opera che davvero è cruciale per migliorare la viabilità di quest’area. E’ il tratto che manca e quindi dà pienezza di efficienza anche a tutti i lotti già realizzati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità