Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:EMPOLI13°17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Eros Ramazzotti, tutto esaurito ad Amsterdam
Eros Ramazzotti, tutto esaurito ad Amsterdam

Cronaca martedì 07 ottobre 2025 ore 17:00

Addio Alfiero Ciampolini, ex sindaco di Certaldo

Alfredo Ciampolini
Foto di: Facebook

Già assessore nella Provincia di Pistoia, è stato il primo direttore dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa fino al 2014



CERTALDO — Lutto nella zona dell'Empolese Valdelsa: a 74 anni è morto Alfredo Ciampolini, ex sindaco di Certaldo dal 1975 al 1985 e, in seguito, assessore della Provincia di Pistoia fino al 1999. Quindi, fino al 2014, è stato direttore generale dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa.

"Con Alfredo Ciampolini se ne va un pezzo di storia politica e amministrativa della Toscana - ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani - la sua scomparsa ci addolora profondamente. Alla famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno condiviso con lui il percorso umano e professionale vanno le più sentite condoglianze a nome mio personale e dell’intera Giunta regionale".

"Alfiero è stato un esempio di integrità per tutti noi - ha commentato Jacopo Mazzantini, segretario della federazione del Partito Democratico Empolese-Valdelsa - la sua abilità nel tessere relazioni, nel mediare e nel trovare soluzioni condivise è stata un dono prezioso per l'intero territorio. Una volta in pensione si è dedicato al volontariato e ad altre attività, sempre al servizio della comunità. Era un uomo profondamente radicato nella comunità e legatissimo alla sua Certaldo. La sua presenza era sempre un incoraggiamento, una spinta a fare di più e meglio". 

Anche dal Senato è arrivato il ricordo di Dario Parrini, senatore del Pd ed ex sindaco di Vinci. "Per tutto il mio mandato di sindaco abbiamo collaborato strettamente, perché lui era l'anima del Circondario Empolese-Valdelsa, e per la cui nascita tanto si era speso alla fine degli anni Novanta - ha ricordato - Alfiero sapeva pensare in grande e riunire le persone attorno a obiettivi rilevanti, costruendo con pazienza quel consenso e quelle intese senza le quali le buone idee restano solo sulla carta. Vedendolo lavorare, ho imparato tanto. Gli sono grato di ciò che mi ha insegnato: mi mancherà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ancora piogge e temporali in Toscana. La sala operativa della protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo. Ecco le zone interessate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità