Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:EMPOLI10°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 12 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arresto della "cryptoqueen" cinese: truffò migliaia di persone per oltre 5 miliardi in Bitcoin, condannata a 11 anni di carcere
L'arresto della

Attualità mercoledì 12 novembre 2025 ore 09:00

Ordigno bellico nel cantiere del nuovo Teatro

Il Genio ferrovieri dell'Esercito con il primo ordigno nel cantiere del Teatro il Ferruccio
Il Genio ferrovieri dell'Esercito con il primo ordigno nel cantiere del Teatro il Ferruccio
Foto di: Esercito Italiano tramite Comune di Empoli / Facebook

Si tratta del secondo rinvenimento di questo tipo in quell'area. Evacuate solo pochi mesi fa 5mila persone per un'altra bomba del tempo di guerra



EMPOLI — È stato rinvenuto un secondo residuato bellico nel cantiere del futuro Teatro il Ferruccio al Palazzo delle Esposizioni di Empoli. Il ritrovamento risale ad alcuni giorni fa e sono già stati fatti i primi sopralluoghi per capire l'entità dell'ordigno.

A dare notizia della seconda bomba del tempo di guerra restituita dall'area durante i lavori è l'amministrazione comunale empolese. La seconda, sì, perché solo nel Settembre scorso 5.195 cittadini erano stati evacuati per consentire agli artificieri di rimuovere e far brillare un ordigno aereo da 500 libbre trovato proprio in quella stessa area.

"Il rinvenimento - spiega adesso una nota del Comune - è avvenuto nell'area oggetto di demolizione dell'ala del Palazzo delle Esposizioni, al di sotto delle fondazioni demolite, durante nuove verifiche fatte".

L'area di cantiere in cui è stato ritrovato il nuovo ordigno

L'area di cantiere in cui è stato ritrovato il nuovo ordigno

 

"L'amministrazione comunale - si legge ancora - annuncerà a tempo debito le misure da intraprendere per la rimozione, considerando che verrà svolto un lavoro di concerto con la prefettura e con tutte le istituzioni deputate. L'area oggetto del ritrovamento è al momento al sicuro. I lavori stanno proseguendo nelle zone che non interferiscono con quell'area".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le sostanze irritanti sono state rilevate dal nucleo specializzato dei vigili del fuoco. Vietato l'accesso alla zona. Bonifiche con personale Arpat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità