Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 27 dicembre 2022 ore 13:06

Casi di scabbia in ospedale

mano con scabbia

Direzione sanitaria e igiene pubblica hanno avviato l'inchiesta epidemiologica per individuare i contatti sia fra gli operatori che fra i pazienti



EMPOLI — Si sono registrati casi di scabbia all'ospedale di Empoli, dove la direzione sanitaria e l'igiene pubblica empolese hanno avviato "l’inchiesta epidemiologica per individuare i contatti sia fra gli operatori che fra i pazienti, come da procedura aziendale, che sono stati tempestivamente sottoposti a profilassi o sorveglianza sanitaria".

A farlo sapere è la Asl Toscana Centro che nega vi sia allarme ma dà conto di 9 operatori sanitari che hanno contratto la scabbia e che si sono sottoposti a terapia fra il 20 e il 21 Dicembre per poi rientrare al lavoro 24 ore dopo il trattamento, secondo le linee guida ministeriali: "Le attività nei reparti interessati si sono svolte regolarmente e senza alcuna interruzione nè ripercussione per i pazienti ricoverati", afferma la Asl.

La scabbia, evidenza l’igiene pubblica, è purtroppo altamente contagiosa e, di solito, viene trasmessa attraverso un contatto prolungato tra epidermidi: occorrono da 15 a 20 minuti di contatto pelle a pelle perché si verifichi la trasmissione.

I parassiti non sopravvivono più di 3-4 giorni nell’ambiente al di fuori della pelle. Gli acari non possono volare né saltare, quindi il contagio può avvenire solo per contatto diretto. 

Sintomi e cura

"La scabbia è patologia banale e il sintomo più comune è il prurito. Il trattamento - recita la nota dell'azienda sanitaria - è facile ed efficace: si basa su terapie orali o sull'applicazione di prodotti che uccidono l’acaro responsabile (acaricidi), che vengono utilizzati anche per la profilassi. In genere per i soggetti infetti con scabbia è previsto l’allontanamento dal lavoro fino al giorno successivo a quello di inizio del trattamento".

Per prevenire la diffusione del parassita è necessario evitare il contatto diretto con le persone infestate. Inoltre è opportuno trattare tutti i familiari e chi abita nello stesso locale, anche se apparentemente queste persone non manifestano i sintomi della malattia.

Il rischio di diffusione tramite indumenti, biancheria da letto e asciugamani è molto difficile e tuttavia comunque è sufficiente lavare lenzuola, coperte e asciugamani con acqua a temperatura maggiore di 60 gradi. I vestiti non lavabili con acqua calda e gli oggetti che non possono essere lavati vanno tenuti da parte per una settimana, per evitare reinfestazioni.

"Tutte precauzioni già in essere all’interno del presidio ospedaliero", specifica la Asl Centro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità