Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 10 gennaio 2024 ore 11:40

Immobiliare, vendere casa è sempre più veloce

cartelli vendesi

In 10 anni il tempo medio per trovare acquirenti è sceso da 178 a 105 giorni. Il capoluogo toscano viaggia ancor più spedito, la provincia no



FIRENZE — Accelera il mercato immobiliare con tempi di vendita delle case sempre più rapidi. In 10 anni in Italia il tempo medio per trovare l'acquirente giusto è sceso dai 178 giorni del 2013 ai 105 giorni del 2023. A certificarlo è uno studio condotto dall'ufficio studi del gruppo Tecnocasa sulle grandi città, che vede Firenze marciare ancora più spedita (98 giorni) contrariamente a quanto avviene nella sua area metropolitana (122 giorni) che comunque esprime buona performance.

In generale a livello nazionale Bologna e Milano si confermano le città più veloci, rispettivamente con 68 e 56 giorni, con Milano che peggiora rispetto a un anno fa (era a 52 giorni). Tempi più lunghi anche per Palermo che passa da 132 a 136 giorni confermandosi, anche in questo semestre, la città dove occorre più tempo per vendere un immobile.

Nelle realtà dell’hinterland delle metropoli occorrono 139 giorni contro i 148 di un anno fa. I tempi di vendita più brevi si segnalano nell’hinterland di Verona (118 giorni), che migliora di 9 giorni grazie soprattutto al traino del mercato della casa vacanza. Segue l’hinterland di Firenze con 122 giorni.

Nei capoluoghi di provincia chi decide di vendere casa deve mettere in conto mediamente 129 giorni, decisamente meno di quanti ne avrebbe impiegati un anno fa quando occorrevano 134 giorni. Si raggiungono così i livelli minimi degli ultimi dieci anni.

Malgrado dati ai livelli minimi degli ultimi 10 anni, sul mercato dove iniziano a vedersi i primi segnali di rallentamento, soprattutto in quelle città in cui è più evidente la distanza tra la capacità di spesa dei potenziali acquirenti, che si è ridotta a causa degli aumenti dei tassi di interesse e le richieste dei proprietari. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro