Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI22°30°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 22 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Chris Martin e il caso kiss cam: al concerto in Wisconsin avvisa «Accendiamo le telecamere»
Chris Martin e il caso kiss cam: al concerto in Wisconsin avvisa «Accendiamo le telecamere»

Attualità lunedì 21 luglio 2025 ore 18:00

Volontari ucraini si formano in Toscana

Il programma prevede attività di volontariato quotidiano, incontri formativi, esperienze culturali. I giovani saranno ospiti di 4 Misericordie



TOSCANA — Formazione sul campo in Toscana per 15 giovani volontari della costituenda Misericordia di Ivano-Frankivs’k, in Ucraina. Su tratta di 12 ragazze e 3 ragazzi (tra cui tre minori) che fino al 3 Agosto  saranno ospiti di 4 Misericordie Toscane: quelle di Borgo a Mozzano in provincia di Lucca, Cascina in provincia di Pisa, Empoli e Mercatale Val di Pesa in provincia di Firenze. 

Per i giovani volontari sarà un periodo di formazione che li vedrà impegnati in attività di volontariato quotidiano, incontri, esperienze culturali e momenti di spiritualità condivisa, anche in preparazione al Giubileo dei Giovani 2025.

L'iniziativa rientra nell'ambito del percorso di collaborazione e formazione internazionale tra la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e la costituenda Misericordia di Ivano-Frankivs’k (città di oltre 200 mila abitanti nell’ovest dell’Ucraina), promossa all’interno dell’Arcieparchia della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.

L'esperienza in Italia arriva dopo una prima tappa formativa che si è svolta nel mese di Marzo in Ucraina, e che ha coinvolto circa 30 volontari locali in un programma intensivo su assistenza sociale, trasporto protetto e supporto psicologico.

I volontari arrivano dalla Fondazione Misericordia dell’Arcieparchia di Ivano-Frankivs’k, attiva in Ucraina nel coordinamento di aiuti medico-umanitari e sociali, con una sessantina di volontari già coinvolti. "Il progetto - spiega una nota delle Misericordie- nasce per condividere le buone pratiche del modello italiano delle Misericordie, fondato sul servizio, la formazione e la prossimità e per rafforzare la rete di cooperazione internazionale nei contesti di crisi".

L’iniziativa è stata promossa da padre Ivan Stefurak e padre Vitalii Maksymiv, referenti della Fondazione Misericordia e dell’Arcieparchia, con il sostegno del Presidente nazionale della Confederazione delle Misericordie d’Italia, Domenico Giani, la cui visita in Ucraina è prevista per metà Agosto.

"In un tempo segnato da conflitti e disuguaglianze -commenta il presidente nazionale delle Misericordie d’Italia, Domenico Giani - il nostro ruolo nel panorama internazionale cresce: portiamo un modello di aiuto che coniuga efficienza e umanità, radicato nei valori cristiani e aperto al mondo. A metà agosto sarò personalmente a Ivano-Frankivs’k, per guidare una nuova missione: un gesto di prossimità concreta che vuole ribadire il nostro impegno a fianco del popolo ucraino, soprattutto dei più vulnerabili. Non è solo un viaggio umanitario, ma un segno di fratellanza e di fedeltà alla nostra storia. Le Misericordie ci sono e ci saranno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il programma prevede attività di volontariato quotidiano, incontri formativi, esperienze culturali. I giovani saranno ospiti di 4 Misericordie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità