Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 21 febbraio 2024 ore 08:25

In Toscana 27 casi di morbillo sotto monitoraggio

La maggiore concentrazione si registra nell'area vasta nord ovest. L'appello della Regione per contrastare la malattia: "Importante vaccinarsi"



TOSCANA — "Contro il morbillo è importante vaccinarsi". L'appello arriva direttamente dalla Regione Toscana, con il suo assessorato alla sanità, che interviene con una nota dopo i focolai scoppiati nell’area vasta Nord Ovest. Alcuni casi sporadici sono stati registrati anche nell’Area vasta della Toscana centro e della Toscana Sud Est ma in queste due zone, assicura la Regione, si tratta di pochissimi casi.

In tutta la Toscana sono quindi 27 i casi finora diagnosticati. Un numero contenuto nonostante il morbillo sia una malattia particolarmente contagiosa. Dato, analizza la Regione, che si deve "Alle ottime coperture vaccinali, oramai consolidate, tra i bambini e alle misure messe in atto tempestivamente dalle aziende sanitarie".

Da qui l'appello della Regione a vaccinarsi. La vaccinazione contro il morbillo in Toscana è gratuita sia per i bambini che per gli adulti che non hanno mai contratto la malattia o che, quando erano bambini, non hanno potuto vaccinarsi o l’hanno fatto con una sola dose.

Dagli uffici dell'ente arriva poi una precisazione: "In questo periodo - si legge- i casi di morbillo non sono aumentati solo in Toscana ma anche in altre regioni italiane e in alcuni paesi europei". Evidenza che emerge dai dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

La Regione Toscana, fanno ancora sapere dagli uffici dell’assessorato, "E' in costante contatto con le aziende sanitarie e sta monitorando la situazione e adottando tutti i provvedimenti necessari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro