Cronaca Giovedì 13 Agosto 2026 ore 08:45
Maltempo, grosso albero si abbatte su una casa

Sono state molte le piante ad alto fusto crollate sotto la violenta sferzata di vento e pioggia. Notte di superlavoro per i vigili del fuoco
MONTELUPO FIORENTINO — Sono proseguite tutta la notte le operazioni di messa in sicurezza dei danni provocati dall'intensa ondata di maltempo che ieri pomeriggio si è abbattuta tra Firenze, specialmente nell'Empolese, Prato e Pistoia.
Molti gli alberi caduti anche su strade, auto e case. A Montelupo Fiorentino, ad esempio, un grosso pino si è abbattuto su un'abitazione che ha dovuto essere temporaneamente evacuata.
I vigili del fuoco hanno operato a lungo per la sua rimozione e per la messa in sicurezza dell'appartamento di via Poggio alle Donne, i cui occupanti sono potuti rientrare nelle stanze solo nella notte.
Sempre nell'Empolese, dopo una notte di superlavoro i vigili del fuoco stamani verso le 8 avevano ancora una ventina di interventi da effettuare.
A Empoli, in particolare, anche il gattile è stato oggetto di un'operazione di messa in sicurezza dopo la caduta di rami, e gli allagamenti hanno portato alla chiusura di strade e sottopassi. Alcune tegole sono cadute un tetto in via Carrucci, mentre due cavi di fibra ottica si sono staccati in via Torricelli e via Roma.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













