Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:EMPOLI15°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Commissario Mascherpa sbarca a Lucca Comics
Il Commissario Mascherpa sbarca a Lucca Comics

Lavoro mercoledì 22 gennaio 2025 ore 11:22

Chiude l'azienda di elettronica, via al licenziamento collettivo

Il presidio dei lavoratori
Il presidio dei lavoratori davanti allo stabilimento
Foto di: Fiom Firenze Prato Pistoia / Facebook

La proprietà ha annunciato l'intenzione di razionalizzare l'attività dei siti produttivi e trasferirà in Messico l'attività dello stabilimento toscano



MONTESPERTOLI — Si apre in Toscana una nuova vertenza, con 27 lavoratori per i quali si è aperta la procedura di licenziamento collettivo. Siamo a Montespertoli, nell'Empolese, dove il gruppo Navico ha annunciato la volontà di chiudere lo stabilimento di Montagnana per trasferire l'attività in Messico.

L'azienda, fa sapere Cgil in una nota, dopo mesi di interlocuzioni infruttuose ha comunicato le proprie intenzioni motivandole con la scelta di ridurre i costi attraverso la razionalizzazione dell’attività dei siti produttivi, col taglio netto di quello storico a Montespertoli.

Il gruppo - che opera nel settore della progettazione, produzione, assemblaggio, manutenzione di sistemi elettronici e dispositivi di controllo e di sicurezza marittimi e terrestri - intende dunque dismettere lo stabilimento fiorentino per spostare in Messico l'attività.

Ricevuta la notizia, i lavoratori sono scesi subito in sciopero e presidio ieri davanti ai cancelli dell’azienda. Fiom Cgil chiede "il ritiro dei licenziamenti e la possibilità di aprire un confronto che possa assicurare la continuità occupazionale e produttiva". Per oggi è stato fissato un tavolo regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini sono partite dall'individuazione di due strutture pseudo-universitarie con sede in Toscana. Sequestrati 41 titoli accademici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca