Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:EMPOLI11°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
Mercoledì 29 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cina: il nuovo androide a grandezza naturale che imita i movimenti umani
Cina: il nuovo androide a grandezza naturale che imita i movimenti umani

Cronaca Lunedì 19 Maggio 2025 ore 10:49

Impresa ponte con la 'ndrangheta, confische fino in Spagna

guardia di finanza
Foto di repertorio

L'indagine della guardia di finanza e poi ecco la sentenza che ha fatto scattare il provvedimento nei confronti di un imprenditore attivo in Toscana



PROVINCIA DI FIRENZE — Quell'impresa operante nel Fiorentino è risultata far da ponte con soggetti calabresi legati alla 'ndrangheta: alle indagini dei finanzieri del comando provinciale di Firenze è seguito il procedimento giudiziario con sentenza d'appello confermata in Cassazione che ha dato luogo alla confisca definitiva di beni per 300mila euro nei confronti di un imprenditore.

I beni sono stati acquisiti fra Italia e Spagna, e si tratta di disponibilità finanziarie ma anche di un appartamento a Tenerife. Adesso verranno gestiti dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, anche in raccordo con l’omologo organismo spagnolo.

L’indagine delle Fiamme Gialle era stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Firenze. All'imprenditore in questione è stato contestato "di essere il trait d’union tra imprenditori operanti in Toscana e soggetti calabresi indicati come legati alla 'ndrangheta", spiega una nota della Finanza. 

"Nel processo, tuttora in corso, sono contestati i reati di associazione per delinquere, tentata estorsione, usura, riciclaggio, abusiva attività finanziaria, emissione di fatture per operazioni inesistenti, trasferimento fraudolento di valori, con l’aggravante del metodo mafioso e della finalità di agevolare la ndrangheta", si legge ancora.

L'attività investigativa ha portato a rilevare la sproporzione tra i redditi dichiarati e il patrimonio dell'indagato, schermato anche attraverso meccanismi di fittizia intestazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Cda del gestore del servizio idrico ha approvato il bilancio 2025 con un utile netto di 14 milioni di euro. A Manuele Braghero la vicepresidenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca