Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 28 agosto 2023 ore 18:30

Supporto Formazione e Lavoro, da Settembre le domande

gente che cammina

Lo strumento è rivolto a chi non ha più il reddito di cittadinanza e prevede un contributo di 350 euro mensili. Fare domanda non basta



ROMA — Via a Settembre per la presentazione delle domande di accesso al Supporto per la Formazione e il Lavoro (Sfl), strumento rivolto a chi non ha più il reddito di cittadinanza e che prevede un contributo di 350 euro mensili per 12 mesi.

Il 25 Agosto scorso circa 33mila nuclei familiari hanno ricevuto, tramite sms o email, la comunicazione di aver fruito della settima mensilità del reddito di cittadinanza. Si tratta di famiglie senza minori, disabili o over 60. I destinatari di questo messaggio e coloro che lo avevano già ricevuto il mese scorso, o lo riceveranno nei prossimi, dal primo Settembre possono presentare la domanda per il Sfl. 

In questo modo, spiega Inps, potranno essere avviati a un percorso di professionalizzazione e di inserimento lavorativo durante il quale, per complessivi 12 mesi, potranno ricevere un contributo di 350 euro mensili.

Per accedere al Sfl presentare domanda non basta. Bisogna infatti sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (Pad), contattare almeno tre agenzie per il lavoro, sottoscrivere il Patto di servizio personalizzato, avviare un’iniziativa di attivazione al lavoro come indicata nel Patto di servizio. Insomma, bisogna dimostrare attivamente di voler trovare un'occupazione.

"L’infrastruttura tecnologica abilitante di queste nuove misure di inclusione sociale e contrasto alla povertà - recita una nota dell'Inps - è il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (Siisl). Questa piattaforma permetterà di gestire anche la misura dell’Assegno di Inclusione (Adi), in vigore da Gennaio 2024, destinata ai nuclei in cui siano presenti almeno un minore, un disabile, un over 60 o un componente inserito in programmi di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali".

La piattaforma sarà destinata, dal primo Settembre, a coloro che non percepiranno più il RdC e, in tempi brevi, a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro o desidera reinserirsi: "A breve - annuncia ancora Inps - saranno disponibili le istruzioni operative che consentiranno di fare domanda per il Supporto per la Formazione e il Lavoro e accedere alla piattaforma Siisl".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro