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Attualità venerdì 25 ottobre 2019 ore 16:43

Ticket non pagati, in arrivo trentamila avvisi

L'invio simultaneo riguarda ticket sanitari non pagati nel 2014 e nel 2015. Gli avvisi saranno spediti a casa ad assistiti di Firenze, Empoli e Prato



FIRENZE — E’ partita in questi giorni l’operazione di invio simultaneo di trentamila avvisi bonari per il recupero di ticket sanitari non pagati in tre aree dell’Azienda sanitaria Toscana Centro, fiorentina, empolese e pratese.

Nell'area di Firenze stanno arrivando in questi giorni con posta ordinaria 4.691 avvisi bonari relativi a ticket non pagati nel 2014

Stessa operazione nell'area di Empoli dove i numeri sono notevolmente superiori: 18.500 avvisi bonari relativi a ticket non versati sia nel 2014 che nel 2015.

In ambito pratese gli avvisi sono circa 5.000 per gli anni 2014 e 2015.

"L’invito a regolarizzare nasce per dare all’assistito, in questa fase, la possibilità di sanare la propria posizione, senza spese aggiuntive - si legge in una nota dell'azienda sanitaria - L’avviso è corredato da un bollettino precompilato che il cittadino è tenuto a utilizzare e il cui pagamento garantisce la chiusura della posizione. L’Azienda si raccomanda di utilizzare esclusivamente il bollettino allegato all’avviso bonario, a garanzia per l’utente della tracciabilità del pagamento. Nella lettera recapitata per posta al domicilio, l’assistito trova anche tutte le informazioni per eventuali contestazioni e un modello denominato “Osservazioni del cittadino” perché la sua posizione possa essere riesaminata. Tutti i casi contestati vengono esaminati dagli uffici recupero crediti competenti per ogni area e a tutti viene data una risposta".

Rispetto al passato, l’operazione che sta portando all’invio massivo di circa 30mila avvisi bonari può contare su due novità importanti: la prima riguarda la possibilità di inoltrare le osservazioni via email o via fax agli uffici recupero (i numeri sono indicati nella lettera), la seconda di essere ricevuti di persona dall’ufficio recupero crediti di area per un approfondimento, dopo aver preso un appuntamento presso qualsiasi punto CUP territoriale o chiamando il call center telefonico.

Un’altra novità riguarda la possibilità di ricevere risposte a domande di primo orientamento da parte di tutti i front office dell’Azienda: il personale degli sportelli Cup, delle accettazioni agli esami e le portinerie di tutte le aree territoriali aziendali, potrà dare in maniera uniforme ed allineata risposte ai cittadini sulla procedura da seguire per regolarizzare la propria posizione o per presentare eventuali contestazioni. Informazioni più approfondite potranno essere richieste agli uffici recupero crediti competenti.


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