Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:54 METEO:EMPOLI13°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa succede quando una nave viene silurata? Ecco il video spettacolare della NATO
Cosa succede quando una nave viene silurata? Ecco il video spettacolare della NATO

Attualità domenica 10 agosto 2025 ore 13:00

Adhd, aumentano i centri prescrittori

Aumentano i centri di riferimento regionali autorizzati a prescrivere farmaci psicostimolanti. Finora erano tre, ecco cosa cambia



TOSCANA — Aumentano i centri di riferimento regionali autorizzati a prescrivere farmaci psicostimolanti, a base di metilfenidato, contro il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (Adhd) conosciuto anche come disturbo ipercinetico, presente in circa il 3 per cento della popolazione.

Una delibera passata nei giorni scorsi dalla giunta regionale approva di fatto il modello organizzativo e i requisiti cui devono rispondere i centri prescrittori, quelli chiamati appunto a diagnosticare la sindrome, certificarla e prescrivere somministrare la prima dose del farmaco.

Finora i centri erano tre: l’ospedale Meyer di Firenze, lo Stella Maris di Pisa e l’ospedale Le Scotte di Siena. A questi si aggiungeranno le strutture ospedaliere di pediatria di tutta la Toscana dove sia disponibile simultaneamente un pediatria e un neuropsichiatra infantile.

A spiegare le motivazioni che hanno spinto ad ampliare il numero di questi centri sono il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini: “La limitazione della prescrizione a soli tre centri - spiegano- appare al momento superata dalle evidenze scientifiche e dalla consolidata esperienza clinica maturata in modo diffuso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' caccia al pirata della strada dopo il pauroso scontro. La testimonianza: "Per fortuna abbiamo evitato il frontale, sarebbe andata molto peggio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità