Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 31 luglio 2023 ore 08:50

Contro il caro spesa in spiaggia il pranzo è al sacco

I toscani non rinunciano alla vacanza ma usano strategie per risparmiare. Nei menù sotto all'ombrellone insalate, macedonia ma anche le lasagne



TOSCANA — Contro il caro prezzi pranzo al sacco sotto all'ombrellone. E’ una delle misure messe in campo dalle famiglie toscane per far fronte agli aumenti dei prezzi di generi alimentari e bevande che dall’inizio dell’anno, a causa dell'inflazione, hanno dovuto spendere 340 euro in più per fare la spesa. 

E allora, per risparmiare, è tornato di moda il rito del pranzo sul bagnasciuga, con vista sul mare, consumato sui teli da mare, lettini e sdraio al riparo dalla calura estiva. Le pietanze sono preparate a casa e portate in spiaggia nella tradizionale schiscetta o nelle borse frigo. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti Toscana ed Ixe’ che ha tracciato la classifica dei menu più gettonati sotto l’ombrellone.

In testa alle preferenze per l’ora di pranzo in spiaggia c’è così – sottolinea Coldiretti Toscana – l’insalata di riso o pollo o mare portata da casa e scelta dal 34% dei vacanzieri, seguita dalla semplice macedonia con il 18% e dalla caprese a base di mozzarella e pomodoro che è un must per il 12%. Ma tra i piatti preferiti – continua Coldiretti Toscana – resistono anche le ricette più radicate della tradizione popolare dalla frittata di verdure o pasta (7%) alla parmigiana (5%) e alle lasagne (5%) fino alle polpette (4%). Infine, sotto l’ombrellone non possono mancare certo la frutta e la verdura che sono alleati straordinari contro il caldo ed i colpi di sole ed aiutano ad abbronzarsi in maniera naturale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro