Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:EMPOLI12°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 07 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La Corrida, l'irresistibile imitatore di animali «arrabbiati»: la pecora che ha fame è già un cult
La Corrida, l'irresistibile imitatore di animali «arrabbiati»: la pecora che ha fame è già un cult

Attualità mercoledì 04 settembre 2024 ore 17:52

Epatite C, fatti oltre 50mila test

Tanti sono i toscani che da Maggio ad oggi hanno aderito alla campagna regionale sottoponendosi al test di screening



TOSCANA — Dallo scorso Maggio, quando è ripresa la campagna di screening per l'epatite C, sono stati oltre 50mila i toscani che si sono sottoposti al test. E' la Regione, per mezzo di una nota, a fare il punto sull'iniziativa, invitando le persone ad aderire. Il test, rapido, consiste in un pungidito su sangue capillare e il risultato è disponibile in pochi minuti.

La campagna di screening, come detto, è ripresa lo scorso maggio dopo l’analoga iniziativa promossa nel 2023.

L’epatite C, causata da un virus, l’Hcv, può decorrere a lungo senza sintomi. Per questo la Regione sottolinea l'importanza dello screening così da accedere, in caso di positività, in modo tempestivo alle cure. Se diagnosticata precocemente, infatti,  le possibilità di guarigione sono molto elevate: si cura con farmaci somministrati per via orale dalle 8 alle 16 settimane. La popolazione invitata a sottoporsi al test è quella nata tra il 1969 e il 1989, quindi coloro che hanno tra i 35 e i 55 anni, fascia d’età individuata dal ministero. A questi si aggiunge la popolazione carceraria e gli utenti dei Serd, il servizio per le dipendenze.

Per fare il test ci si può rivolgere al proprio medico di famiglia o alle farmacie che aderiscono all’iniziativa, oltre che alle associazioni di volontariato. C'è tempo fino al 31 Dicembre.

“Invitiamo chi non l’avesse ancora fatto a rivolgersi al proprio medico di medicina generale o alla propria farmacia di fiducia per effettuare il test - commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini -. Insieme a loro condividiamo questo importante obiettivo di prevenzione. I numeri continuano a crescere e ci auguriamo che sempre più persone nei prossimi mesi aderiscano a questa campagna di screening gratuita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio è avvenuto durante il turno di notte. La lavoratrice è stata soccorsa dal 118 e trasferita d'urgenza all'ospedale fiorentino di Careggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca