Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 30 marzo 2023 ore 16:10

Sei toscani morti sul lavoro nel primo bimestre 2023

mani di operaio
Il manifatturiero è stato fra i settori più colpiti dagli infortuni mortali

La Toscana è in fascia di rischio arancio per infortuni fatali, esclusi quelli per Covid e in itinere. La situazione in Italia e nelle province



VENEZIA — Sono le morti sul lavoro non Covid e non itinere registrate in Toscana nei primi due mesi del 2023, con un'incidenza infortunistica che colloca la Toscana tra le regioni in fascia arancione di rischio: questa la valutazione formulata dall'Osservatorio sicurezza sul lavoro Vega Engineering di Mestre, in elaborazione di dati Inail.

Quanto a numeri assoluti, a guidare la classifica del maggior numero di vittime del lavoro è la Lombardia (14), ovvero la regione con la più alta popolazione lavorativa in Italia.

La Toscana con 6 vittime (nella rilevazione del mese precedente, ovvero a Gennaio 2023, i deceduti sul lavoro erano stati 2) si colloca al quinto posto insieme con la Puglia e dopo appunto la Lombardia, poi Piemonte (10), Veneto (9), Emilia-Romagna (7). In generale manifatturiero, sanità e trasporti risultano i settori più colpiti.

Ed ecco provincia per provincia la mappa delle morti bianche in Toscana tra Gennaio e Febbraio 2023 in ordine di incidenza:

  • Siena: 1 infortunio mortale su 114.187 occupati, 14° posto tra le province italiane con incidenza del'8,8
  • Firenze: 4 infortuni mortali su 459.309 occupati, 15° posto tra le province italiane con incidenza dell'8,7
  • Lucca: 1 infortunio mortale su 165.136 occupati, 24° posto tra le province italiane con incidenza del 6,1

L’Osservatorio mestrino elabora mensilmente la zonizzazione del rischio di morte per i lavoratori italiani, descritto dividendo lo Stivale a colori. E se in zona rossa alla fine del primo bimestre si collocano Umbria, Marche, Piemonte, Puglia e per la prima volta il Veneto, in fascia arancio insieme alla Toscana per incidenza delle morti bianche fra Gennaio e Febbraio 2023 ci sono Sardegna, Emilia-Romagna, Liguria e Lombardia

La mappa a colori del rischio morti bianche nei primi 2 mesi del 2023

La mappa a colori del rischio morti bianche nei primi 2 mesi del 2023 (Fonte: Osservatorio sicurezza sul lavoro Vega Engineering)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità