Attualità giovedì 14 settembre 2023 ore 12:15
Scuola, in Toscana suona la prima campanella
Torna in classe un esercito di studenti. Secco no della Regione agli accorpamenti. Presidio dei sindacati per denunciare la carenza di personale
TOSCANA — Siamo alla vigilia del 15 Settembre quindi da domani in Toscana tornano sui banchi 450.000 studenti. Un vero e proprio esercito che affronterà un nuovo anno scolastico segnato anche da innovazioni come l'introduzione, a livello nazionale ed alle superiori, dei tutor e docenti orientatori ma anche da un boom di supplenti e carenza di personale Ata come denunciato dalla Cgil regionale. I sindacati (Flc-Cgil, Cisl Scuola e Snal-Confsal) proprio domani mattina hanno organizzato un presidio davanti alla sede dell'ufficio scolastico regionale, in via Mannelli a Firenze, per denunciare le carenze di organico.
Intanto nelle ultime ore la Regione e il presidente Giani hanno annunciato che in Toscana, che si è opposta al dimensionamento deciso dal Governo, non ci saranno accorpamenti. In sostanza non ne verranno tagliati 15 istituti, come previsto dal decreto del ministero dell'istruzione, ma rimarranno 470 e gli accorpamenti ci saranno solo se proposti dagli stessi territori.
Ecco, inoltre, il calendario scolastico concordato dall'ufficio scolastico regionale con la Regione Toscana.
- 1 Novembre: Tutti i Santi;
- 8 Dicembre: Immacolata Concezione;
- 25 Dicembre: Santo Natale;
- 26 Dicembre: Santo Stefano;
- 1 Gennaio: Capodanno;
- 6 Gennaio: Epifania;
- 31 Marzo: Santa Pasqua;
- 1 Aprile: Lunedì dell'Angelo;
- 25 Aprile: Festa della Liberazione;
- 1 Maggio: Festa del Lavoro;
- 2 Giugno: Festa nazionale della Repubblica;
- La festa del Patrono.
Invece, queste sono le sospensioni obbligatorie delle lezioni:
- Vacanze natalizie: dal 24 Dicembre al 31 Dicembre e dal 2 al 5 Gennaio (compresi)
di ciascun anno scolastico, quindi da domenica 24 Dicembre 2023 a sabato 6 Gennaio 2024 compresi. - Vacanze pasquali: i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì immediatamente successivo al Lunedì dell'Angelo di ciascun anno scolastico, quindi da giovedì 28 Marzo a martedì 2 Aprile 2024 compresi.
La Festa della Toscana, nella data del 30 Novembre di ogni anno, non determina la sospensione delle attività didattiche, né di chiusura delle scuole. E proiettandosi già alla prossima estate il termine delle lezioni è fissato per lunedì 10 Giugno 2024. Che diventa sabato 19 Giugno 2024 per la scuola dell'infanzia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI